Livorno (sabato 5 ottobre 2024) – L’11, 12 e 13 ottobre, torna a Villa Mimbelli la XIII edizione di Harborea, la mostra mercato dedicata alle piante e ai giardini d’Oltremare, con un focus sui frutti della terra. La rassegna, organizzata da Garden Club Livorno e Comune di Livorno, è uno degli appuntamenti più attesi del settore florovivaistico e quest’anno si concentrerà sull’importanza di coltivare la terra, celebrando il giardino come fonte di sostenibilità e benessere. Saranno presenti circa 90 espositori, con 15 nuove presenze tra cui produttori di alberi da frutto, agrumi e piante aromatiche.
di Davide Lettera
L’evento si svolgerà nel parco di Villa Mimbelli, sede del Museo civico G. Fattori, che per l’occasione resterà aperto con orario continuato dalle 10 alle 19. Presentando il biglietto di Harborea si avrà diritto a una riduzione sull’ingresso al Museo Fattori e al Museo della Città. Il Caffè letterario offrirà incontri dedicati al rapporto tra uomo e natura, con temi che spazieranno dalle piante officinali all’importanza della biodiversità. Tra gli appuntamenti di rilievo, ci saranno talk su erbe spontanee, nutraceutica e un incontro con la maître chocolatier Cecilia Tessieri Rabassi.
Non mancheranno laboratori per bambini e adulti. I più piccoli potranno cimentarsi nella decorazione floreale e in attività di educazione ambientale, mentre per gli adulti saranno organizzati workshop su kokedama, orchidee e rose, oltre a degustazioni di prodotti locali come olio e cioccolato. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale di Harborea.
Gli orari della manifestazione vanno dalle 9:30 alle 19:30 sia sabato che domenica, con apertura alle 11:00 il venerdì. I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Museo Fattori e la segreteria di Harborea.
Per informazioni: segreteria@harborea.it, +39 3398560212
Last modified: Ottobre 5, 2024