Scritto da 5:08 pm Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

Ingresso gratuito ai musei civici di Livorno per la prima domenica di ottobre

Livorno (venerdì 4 ottobre 2024) – Domenica 6 ottobre si rinnova a Livorno l’appuntamento con la prima domenica del mese, che prevede l’ingresso gratuito ai musei civici della città. Un’occasione imperdibile per gli appassionati d’arte e di cultura, che potranno visitare senza costi aggiuntivi il Museo Fattori e il Museo della Città, due delle principali istituzioni culturali del capoluogo toscano. Il Museo Fattori accoglierà i visitatori negli splendidi ambienti di Villa Mimbelli, offrendo la possibilità di ammirare le opere esposte e di godere di un’atmosfera unica.

di Davide Lettera

Al Museo della Città, la giornata di domenica rappresenta l’ultima occasione per visitare tre mostre temporanee che sono state prorogate eccezionalmente: “Da Picasso a Warhol – Arte a 33 giri”, una retrospettiva su Nicola Vukich dal titolo “In memoria” e la mostra “Gli animali nell’antichità tra miti e leggende”, con reperti archeologici provenienti dalle collezioni civiche livornesi. Queste esposizioni arricchiscono l’offerta culturale di Livorno e si concluderanno proprio durante questa prima domenica del mese.

Per chi desidera approfondire la visita, sono previste visite guidate in entrambe le strutture museali, organizzate dalle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture. Le visite si svolgeranno al costo di 2 € a persona, ma l’ingresso ai musei sarà gratuito domenica 6 ottobre. Le visite al Museo Fattori inizieranno alle 17:15, mentre quelle al Museo della Città prenderanno il via alle 17:30, permettendo a tutti di scoprire al meglio le opere esposte. Si ricorda che la biglietteria del Museo Giovanni Fattori è temporaneamente collocata ai Granai di Villa Mimbelli a causa di lavori di manutenzione dei decori interni.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare i rispettivi musei ai numeri e agli indirizzi email indicati, oppure rivolgersi allo Sportello Cultura Accessibile, che si impegna a garantire musei inclusivi e accessibili per tutti i visitatori.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 5, 2024
Close