Rosignano Marittimo (venerdì 4 ottobre 2024) – Il 12 e 13 ottobre tornano le Giornate d’Autunno del FAI, un’occasione imperdibile per scoprire luoghi storici e archeologici spesso poco noti o inaccessibili al pubblico. In questa edizione, tra i 700 luoghi aperti in tutta Italia, spiccano le visite al Castello di Rosignano Marittimo, al Museo Civico Archeologico Palazzo Bombardieri e agli scavi di San Gaetano a Vada. Grazie al lavoro del Fondo Ambiente Italiano e alla collaborazione con l’Università di Pisa, sarà possibile esplorare questi importanti siti, riscoprendo la storia e la cultura del territorio.
di Davide Lettera
Il percorso al Castello di Rosignano Marittimo permetterà ai visitatori di conoscere meglio la parte più antica del borgo, con tappe presso i palazzi storici, le chiese e il Museo Archeologico, ospitato nel Palazzo Bombardieri. Il museo raccoglie reperti e testimonianze che raccontano la storia degli insediamenti lungo la fascia costiera tra Castiglioncello e il fiume Cecina, dal periodo preistorico al Medioevo. Le visite al castello offriranno anche una spettacolare vista panoramica sulla campagna circostante e sul mare, con scorci che arrivano fino alle isole dell’Arcipelago Toscano e alla Corsica.
Un altro luogo di grande interesse è l’area archeologica di San Gaetano a Vada, aperta eccezionalmente per le Giornate d’Autunno. Riservata agli iscritti FAI, quest’area comprende importanti resti del porto antico di Vada Volaterrana, un punto nevralgico per i commerci mediterranei nei secoli passati. Gli scavi recenti hanno riportato alla luce strutture come gli horrea (magazzini), le Piccole Terme e le Grandi Terme, oltre a un collegio commerciale legato ai Dendrophori. I volontari della Delegazione FAI di Livorno e gli archeologi dell’Università di Pisa guideranno i gruppi di visitatori, fornendo approfondimenti sulle scoperte archeologiche.
Le visite non richiedono prenotazione e sono previste sabato 12 ottobre dalle 15:00 alle 18:00 e domenica 13 ottobre con orario continuato dalle 10:00 alle 18:00. Agli iscritti FAI saranno riservati vantaggi, come l’accesso prioritario e il salta fila, con la possibilità di contribuire alle attività del FAI con una donazione volontaria.
Last modified: Ottobre 5, 2024