Scritto da 8:34 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Inaugurati a Livorno i baby pit stop Unicef e nuovi spazi per il sostegno psicologico

Livorno (giovedì, 3 ottobre 2024) – In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento 2024, Livorno ha visto l’inaugurazione di nuovi spazi dedicati al sostegno alla genitorialità e all’allattamento. Tra questi, spicca il baby pit stop Unicef, realizzato all’interno della Biblioteca Comunale Stenone e donato dall’associazione “Insieme per la vita”. Inoltre, sono stati presentati i nuovi locali per il supporto psicologico presso il Consultorio Est di Via Impastato, nel quartiere Salviano, destinati a fornire assistenza alle famiglie. Nel pomeriggio, è stato lanciato il progetto della “Biblioteca Umana”, che promuove il dialogo e l’inclusione attraverso la condivisione di esperienze personali.

di Davide Lettera

Rosa Maranto, direttrice delle Attività Consultoriali dell’Azienda USL Toscana nord ovest, ha sottolineato come gli eventi siano strettamente collegati alla cultura, evidenziando l’importanza del legame tra biblioteche e promozione della lettura per mamme e bambini. Ha inoltre ringraziato l’associazione “Insieme per la vita” per il suo contributo alla realizzazione di queste strutture. L’assessore alla coesione sociale Andrea Raspanti ha evidenziato il doppio valore dell’inaugurazione: sia come riconoscimento del diritto all’allattamento in spazi culturali, sia per l’attenzione dedicata a un quartiere che sarà al centro di interventi futuri volti al sostegno delle famiglie.

Anche Cinzia Porrà, direttore della Zona Livornese, ha espresso soddisfazione per l’ampliamento dell’offerta sociosanitaria sul territorio, grazie alla collaborazione tra istituzioni e associazioni. Giovanni Cerini, dirigente del Settore Attività Culturali del Comune di Livorno, ha sottolineato l’importanza della trasformazione degli spazi pubblici in luoghi di incontro, inclusivi e partecipativi. L’apertura di questi nuovi baby pit stop rappresenta un altro passo avanti nel fornire servizi alle famiglie, particolarmente in aree con una forte dimensione di comunità e impegno civico.

Anche l’associazione “Insieme per la vita”, rappresentata da Gianfranco Grossi, ha ribadito il suo impegno nel quartiere, sottolineando come questo progetto continui l’opera del fondatore, il professor Luciano Vizzoni, per il miglioramento delle condizioni di vita delle famiglie locali.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 3, 2024
Close