Scritto da 8:24 am Livorno, Cultura, TOP NEWS HOME

LibrArti al Museo Fattori: incontro con Paolo Staccioli e Michele Pierleoni

Livorno (giovedì, 3 ottobre 2024) – Venerdì 4 ottobre, alle ore 16.30, il Museo Civico Giovanni Fattori ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna LibrArti, con un dialogo tra lo scultore Paolo Staccioli e il critico d’arte Michele Pierleoni. Durante l’incontro verrà presentato il catalogo Paolo Staccioli. Un viaggiatore affascinato dall’antico, relativo alla mostra in corso al Museo delle Navi Antiche di Pisa, visitabile fino al 20 ottobre 2024. La mostra, organizzata con il sostegno di Castagneto Banca 1910, crea un’interazione tra le opere di Staccioli e i reperti archeologici, esaltando la capacità dell’artista di reinterpretare l’antico con uno sguardo contemporaneo.

di Davide Lettera

L’evento rappresenta un’occasione unica per conoscere più da vicino l’arte di Paolo Staccioli, che nelle sue sculture mescola l’eleganza del passato con una visione moderna e dinamica. Lungo il percorso espositivo del Museo delle Navi Antiche, le opere di Staccioli sono inserite in un dialogo continuo con i reperti storici, creando un viaggio immaginario che oscilla tra fantasia e creatività, tra arte antica e presente. Al Museo Fattori di Livorno, l’appuntamento con lo scultore offrirà una panoramica completa sul suo lavoro più recente, unendo l’arte alla riflessione critica.

L’incontro, che si terrà davanti alla Biblioteca del Museo Civico, sarà spostato nella Sala degli Specchi in caso di maltempo. LibrArti, rassegna promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture, ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio culturale cittadino, creando nuove opportunità di dialogo su temi di interesse culturale e artistico.

L’edizione 2024 di LibrArti si concluderà l’11 ottobre con la presentazione del catalogo della mostra Giancarlo Cocchia: un maestro tra espressionismo e arte sacra. Anche in quell’occasione, Michele Pierleoni sarà protagonista, in conversazione con Veronica Carpita, direttrice della Fondazione Trossi-Uberti, presso la sede della Fondazione d’Arte.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 3, 2024
Close