Scritto da 8:20 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Collaborazione tra scuole e Carabinieri a Livorno: visita della nuova dirigente provinciale Cristina Grieco

Livorno (giovedì, 3 ottobre 2024) – Ieri mattina la nuova dirigente dell’Ambito Territoriale di Livorno dell’Ufficio Scolastico Regionale, la dottoressa Cristina Grieco, si è recata in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri. L’incontro, che ha visto la Grieco accolta dal Comandante provinciale, Colonnello Piercarmine Sica, ha avuto l’obiettivo di rafforzare la già consolidata collaborazione tra le istituzioni scolastiche locali e l’Arma dei Carabinieri. La sinergia tra le due realtà ha permesso nel tempo la realizzazione di numerosi progetti rivolti agli studenti, con particolare attenzione alla promozione della cultura della legalità.

di Davide Lettera

Negli ultimi anni, questo rapporto interistituzionale ha portato all’organizzazione di diversi incontri formativi nelle scuole della provincia di Livorno. Tra i temi trattati, grande rilevanza è stata data all’educazione civica e alla sicurezza stradale, con un focus sui rischi legati alla guida sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti. Altri argomenti di discussione hanno riguardato fenomeni come il bullismo, il cyberbullismo e la violenza giovanile, tematiche particolarmente sentite dalle istituzioni scolastiche del territorio.

Oltre a questi incontri, un altro momento significativo di collaborazione è rappresentato dalle visite degli studenti presso le caserme dell’Arma dei Carabinieri dislocate nella provincia. Questi appuntamenti, molto apprezzati dai giovani, permettono agli alunni di vivere un’esperienza formativa diversa dal consueto, rafforzando il legame tra il mondo della scuola e le forze dell’ordine.

4o

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 3, 2024
Close