Scritto da 5:39 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Revocato il divieto di balneazione alla Bellana dopo i controlli di ARPAT

Livorno (lunedì, 30 settembre 2024) – L’Amministrazione comunale ha revocato il divieto temporaneo di balneazione nella zona della Bellana, a seguito degli esiti favorevoli degli ultimi campionamenti effettuati dall’ARPAT (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Toscana). Lo specchio d’acqua in questione, identificato con il codice IT009049009001, torna quindi accessibile per la balneazione dopo un divieto che era stato imposto il 9 settembre scorso in via cautelativa.

di Davide Lettera

Il divieto era stato introdotto a seguito della comunicazione da parte della società ASA relativa all’attivazione degli scaricatori di piena, che avevano causato il rilascio di acque di scorrimento lungo la costa dopo le forti piogge di quei giorni. Questa misura preventiva era stata presa per tutelare la salute pubblica, in attesa dei risultati delle analisi sui livelli di qualità dell’acqua.

Ad oggi, l’intera costa cittadina è nuovamente accessibile alla balneazione, con l’eccezione di alcune aree specifiche come la foce del Rio Felciaio, le zone di pertinenza militare, le aree portuali e i porticcioli, dove restano in vigore le restrizioni. Il Comune di Livorno continua a collaborare con gli enti competenti per garantire la sicurezza delle acque balneabili e per informare tempestivamente la cittadinanza su eventuali future disposizioni in merito.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 30, 2024
Close