Scritto da 6:06 am Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Urban Nature 2024: due giornate WWF per scoprire la natura urbana tra Livorno e provincia

Livorno (venerdì, 27 settembre 2024) – Il WWF Livorno organizza una serie di eventi per celebrare Urban Nature 2024, l’iniziativa nazionale dedicata alla scoperta e alla protezione della natura urbana. L’evento si terrà il 28 e 29 settembre e coinvolgerà le località di Piombino, Livorno e Marina di Castagneto Carducci. L’obiettivo è sensibilizzare i partecipanti sull’importanza degli spazi verdi cittadini, attraverso passeggiate, visite guidate ed esperienze immersive in contesti naturalistici e culturali di grande fascino.

di Davide Lettera

Il programma prende il via sabato 28 settembre a Piombino, con una passeggiata urbana mattutina. Alle 9:30, dalla località Il Vallone (Salivoli), si partirà per un itinerario di circa 3 km che si concluderà a Punta Falcone, un’area di grande interesse naturalistico. Nel pomeriggio, alle 17:00, l’evento prosegue presso l’Oasi WWF RNR Padule Orti-Bottagone, dove sarà possibile esplorare la riserva e conoscere gli effetti dell’antropizzazione sulla fauna selvatica locale.

Domenica 29 settembre, le attività si sposteranno a Livorno e Marina di Castagneto Carducci. A Livorno, alle 9:00, i partecipanti si ritroveranno presso l’ingresso sud de La Rotonda, per una passeggiata che attraverserà aree verdi fino a raggiungere Villa Maurogordato. Oltre alla visita guidata della villa, sono previste attività di piantumazione alberi in collaborazione con il Comune e il Reparto Carabinieri Biodiversità di Cecina. A Marina di Castagneto Carducci, dalle 9:00 alle 12:00, l’Associazione ASD Oltrelavela ETS proporrà passeggiate sensoriali e creative attraverso le dune e la pineta della località Seggio, offrendo alle famiglie e agli adulti l’opportunità di riscoprire un’area naturale affascinante.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 27, 2024
Close