Scritto da 5:45 am Livorno, Sport, TOP NEWS HOME

Esibizione della Nazionale Italiana Basket Sordi durante la Supercoppa LNP a Livorno

Livorno (giovedì, 26 settembre 2024) – Tra gli eventi collaterali della Supercoppa LNP 2024 Old Wild West al Modigliani Forum di Livorno, si è tenuta un’esibizione della Nazionale Italiana Basket Sordi, organizzata dalla F.S.S.I. (Federazione Sport Sordi Italia). La partita ha visto protagoniste le selezioni Italbasket 55DB Bianco e Italbasket 55DB Blu, e si è disputata domenica 22 settembre, poco prima delle finali della Supercoppa. L’iniziativa ha offerto uno spettacolo entusiasmante, proseguendo poi con una seconda esibizione durante l’intervallo della finale della Supercoppa di B Nazionale tra Liofilchem Roseto e Toscana Legno Pielle Livorno.

di Davide Lettera

A Livorno sono scesi in campo 20 giocatori, tra cui diversi membri della Nazionale Italiana di Basket per Sordi, che lo scorso giugno ha partecipato all’Europeo di Malaga, in Spagna, ottenendo il sesto posto. La squadra, denominata Italbasket 55DB, è diretta dal tecnico Tommaso Caroli e allenata da Alessandro Tumidei e Mario Santarelli. Durante l’esibizione, il pubblico ha potuto ammirare anche i quattro giovani talenti che, a febbraio, hanno conquistato la medaglia d’argento ai World Deaf Youth Games di San Paolo, Brasile, nella disciplina del 3×3: Francesco Angelè, Leonardo Braccalenti, Cristian Sinibaldi e Sascha Silombela.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la Lega Nazionale Pallacanestro e l’Ente Nazionale Sordomuti di Livorno, ha offerto un momento di grande sport e inclusione, evidenziando il ruolo fondamentale della Federazione Sport Sordi Italia nel promuovere lo sport per le persone non udenti. Per chi desidera maggiori informazioni sulle attività della Nazionale Italiana Basket Sordi, è possibile consultare le pagine Facebook ufficiali della Federazione Sport Sordi Italia e della Nazionale Italiana Basket Sordi.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 26, 2024
Close