Scritto da 5:37 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Controlli dei NAS: sanzionata un’attività per gravi carenze igienico-sanitarie

Livorno (giovedì, 26 settembre 2024) – Proseguono i controlli dei Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Livorno sulla sicurezza alimentare e sul rispetto delle normative igienico-sanitarie negli esercizi pubblici della provincia. Durante un’ispezione in un’attività di Venturina Terme, sono state riscontrate irregolarità gravi che hanno portato a una sospensione temporanea dell’esercizio. L’intervento fa parte di una serie di controlli a tappeto a tutela della salute pubblica e della sicurezza alimentare.

di Davide Lettera

Nel corso dell’ispezione, i militari hanno rilevato una serie di carenze igienico-sanitarie nel locale cucina dell’attività in questione, tra cui la presenza di insetti in diversi punti del pavimento e sporcizia accumulata non rimossa. Inoltre, sono state trovate attrezzature con evidenti tracce di unto e incrostazioni, segno di una mancata pulizia regolare. A seguito di queste gravi mancanze, è stato richiesto l’intervento dell’Azienda Sanitaria Toscana Nord Ovest, che ha confermato la necessità di sospendere temporaneamente l’attività di preparazione e somministrazione di alimenti.

Il gestore dell’attività è stato sanzionato con una multa di 1.000 euro. Questo intervento rientra nell’ambito di un più ampio piano di controllo condotto dai NAS in collaborazione con l’Arma territoriale, volto a garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie su tutto il territorio della provincia. I controlli continueranno nei prossimi giorni per verificare il corretto funzionamento degli esercizi pubblici e la sicurezza dei cittadini.

L’azione dei Carabinieri NAS si conferma fondamentale nel preservare la sicurezza alimentare e la tutela della salute pubblica, assicurando che i locali rispettino gli standard previsti dalla normativa in materia di igiene e sicurezza.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 26, 2024
Close