Scritto da 5:35 am Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

I cimiteri Olandese e Ortodosso aperti al pubblico per le Giornate Europee del Patrimonio a Livorno

Livorno (giovedì, 26 settembre 2024) – In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, domenica 29 settembre 2024, i cimiteri Olandese Alemanno e Greco Ortodosso di via Mastacchi a Livorno saranno aperti al pubblico in via straordinaria dalle 15 alle 19. Il tema di quest’anno, “Patrimonio in cammino”, invita a riflettere sulle influenze culturali e religiose che hanno attraversato la città, storicamente crocevia di popoli e idee. Un’opportunità unica per esplorare due luoghi di culto che testimoniano la ricca e variegata storia di Livorno.

di Davide Lettera

Livorno, grazie alla sua storia di accoglienza, è una delle poche città in Italia a ospitare due comunità greche, quella cattolica e quella ortodossa, il che ha generato episodi storici e religiosi di grande rilevanza. Per celebrare questo patrimonio, la Congregazione Olandese Alemanna e l’Associazione Borgo dei Greci organizzeranno una conferenza alle ore 16.30, tenuta dai professori Giangiacomo Panessa e Paolo Cova. Il prof. Panessa, già console di Grecia, approfondirà i rapporti storici tra cattolici e ortodossi, con particolare attenzione alla Chiesa della Santissima Annunziata di via della Madonna, e racconterà il mistero della partenza delle “sette casse” di apparati liturgici verso Roma.

Il prof. Paolo Cova, attualmente impegnato nell’allestimento del Museo della Città, illustrerà alcuni risultati delle sue ricerche sul patrimonio estero di Livorno, che hanno portato alla luce sorprendenti scoperte. Dopo la conferenza, sarà consegnata una copia dei Capitoli della Confraternita della Santissima Annunziata del XVII secolo all’Archivio di Stato di Livorno, un documento che non esiste nelle biblioteche locali e che contribuirà a valorizzare ulteriormente la storia della città.

Questa giornata rappresenta una straordinaria opportunità per scoprire le sfaccettature culturali e religiose di una città che non smette mai di sorprendere. Grazie alla collaborazione tra le associazioni locali e le istituzioni, i visitatori potranno immergersi in un percorso che collega la memoria storica con il presente.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 26, 2024
Close