Scritto da 5:12 pm Livorno, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME

Manifestazione sportiva a Livorno: Inclusione e sport per tutti nella nuova edizione di “Un’altra partita – Comunità in campo”

Livorno (lunedì 23 settembre 2024) – Si è tenuta oggi la conferenza stampa per presentare la manifestazione “Un’altra partita – Comunità in campo”, organizzata da Fondazione Livorno in collaborazione con vari enti locali. L’iniziativa, che promuove l’inclusione attraverso lo sport, si svolgerà dal 27 settembre al 1° ottobre. Questa edizione è parte delle celebrazioni della Giornata Europea delle Fondazioni, dedicata quest’anno allo sport sociale e inclusivo, con oltre 130 progetti in Italia sostenuti dalle fondazioni. L’obiettivo è quello di facilitare la partecipazione sportiva di persone con disabilità, giovani, anziani, migranti e detenuti, offrendo una vasta gamma di attività sportive.

di Davide Lettera

Il programma prevede una serie di eventi inclusivi che avranno luogo in diversi punti della città di Livorno. La manifestazione si aprirà venerdì 27 settembre presso il Campo Scuola “Renato Martelli”, dove i partecipanti potranno cimentarsi in attività come il basket in carrozzina, l’atletica, le bocce e percorsi ad ostacoli, pensati per ragazzi con bisogni speciali. Sabato 28 settembre, presso il Moletto “Nazario Sauro”, sarà la volta degli sport acquatici, con dimostrazioni di sup, canottaggio e uscite in mare su imbarcazioni accessibili. Lunedì 30, alla piscina comunale “Alessandra Neri”, verranno organizzate attività di nuoto e giochi in acqua. La manifestazione si concluderà il 1° ottobre con un convegno al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo sul tema dello sport e dell’integrazione.

Oltre a promuovere l’accesso allo sport, la manifestazione mira a sensibilizzare sul fenomeno del drop out sportivo, ovvero l’abbandono delle attività sportive da parte dei giovani. L’Italia, purtroppo, detiene il triste primato di essere uno dei Paesi più sedentari al mondo, in particolare tra i minori. Diversi fattori, tra cui i costi eccessivi delle attività sportive, la mancanza di supporto da parte delle famiglie e l’uso smodato di smartphone e videogiochi, stanno contribuendo all’allontanamento dei giovani dallo sport. L’evento organizzato da Fondazione Livorno vuole sottolineare l’importanza dello sport come strumento di crescita personale, salute fisica e benessere psicologico, e come mezzo per sviluppare resilienza e integrazione sociale.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 23, 2024
Close