Livorno (venerdì, 20 settembre 2024) — Il Comune di Livorno, attraverso il Settore Transizione Tecnologica e SmartCity e la società Engie, concessionaria del servizio, ha avviato un programma di manutenzione straordinaria della rete di pubblica illuminazione in diverse zone della città. L’iniziativa, che proseguirà nei prossimi mesi, si concentra sulla sicurezza statica ed elettrica delle strutture, con particolare attenzione al centro storico, al lungomare e al quartiere Stazione.
di Davide Lettera
Nell’ambito degli interventi previsti, sarà effettuata la sostituzione di 260 corde in acciaio, danneggiate da fenomeni corrosivi, che sostengono i corpi illuminanti sospesi nel centro storico. Questo sistema di illuminazione pubblica, basato su corde in acciaio, caratterizza gran parte della zona centrale della città. Il piano, che fa parte di un più ampio progetto di adeguamento alle attuali normative, prevede di intervenire su 900 corde in totale entro la fine della concessione.
Parallelamente, il lungomare sarà interessato da interventi di riqualificazione, soprattutto nelle aree più esposte alla corrosione dovuta alla vicinanza del mare. Dopo aver già sostituito i pali curvilinei su viale di Antignano, migliorando l’illuminazione e la sicurezza statica, si procederà con lavori simili anche lungo viale Italia. Qui verranno installati nuovi pali di illuminazione più alti, dotati di tecnologia Led, in sostituzione dei vecchi punti luce a sodio alta pressione (SAP). Questo permetterà una maggiore sostenibilità ambientale e una migliore illuminazione del viale, che si adatta alla nuova conformazione stradale e ciclopedonale.
Nel quartiere Stazione, infine, è prevista la sostituzione dei candelabri a tre e a singolo braccio, ormai deteriorati. Saranno temporaneamente installati pali di 8 metri con armature Led in attesa della ristrutturazione definitiva della zona, che sarà inclusa nel progetto di riqualificazione di Piazza Dante. Il completamento dei lavori è previsto per la fine dell’anno, salvo imprevisti legati alle condizioni meteo.
Last modified: Settembre 20, 2024