Scritto da 6:11 am Livorno, Politica, TOP NEWS HOME

Inquinamento del fiume Fine, Simiani (PD): “Il Sindaco di Rosignano agisca senza polemizzare”

Livorno (mercoledì 18 settembre 2024) – Marco Simiani, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, ha esortato il sindaco di Rosignano a prendere provvedimenti concreti in merito all’inquinamento doloso del fiume Fine, evitando inutili polemiche. Simiani ha criticato la gestione dell’emergenza da parte dell’amministrazione comunale, sottolineando come la richiesta di aiuto alla Regione Toscana sia stata avanzata in ritardo e senza chiarezza, nonostante la questione rientri nelle competenze del Comune. Il politico ha inoltre definito “sconclusionate” le dichiarazioni del sindaco sui fondi necessari per una bonifica non ancora confermata nei fatti.

di Davide Lettera

Simiani ha lodato la Regione Toscana e l’assessora Monia Monni per aver fornito informazioni precise ai cittadini riguardo all’inquinamento e per aver sottolineato l’importanza della collaborazione istituzionale, specialmente per quanto riguarda gli aspetti autorizzativi di competenza regionale. L’appello di Simiani al Comune di Rosignano è stato chiaro: l’amministrazione deve prendersi le sue responsabilità, attivandosi per garantire che il soggetto privato responsabile dello sversamento nel fiume Fine si assuma tutti i costi delle operazioni di bonifica, senza gravare sulla popolazione locale.

Il capogruppo PD ha concluso affermando che vigilerà personalmente sulla vicenda per assicurarsi che la situazione venga gestita correttamente e che i cittadini non siano chiamati a pagare per i danni provocati da terzi. Simiani ha ribadito la necessità di concentrare gli sforzi su soluzioni efficaci, mettendo da parte ogni tipo di polemica mediatica.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 18, 2024
Close