Livorno (mercoledì 18 settembre 2024) – Un grave malore ha colpito una donna livornese di 43 anni, Marina Azarenkova, mentre si sottoponeva a una seduta di agopuntura cervicale presso uno studio medico privato in via Mondolfi, ad Ardenza. Intorno alle 13:30 di martedì 17 settembre, la donna è andata improvvisamente in arresto cardiaco durante il trattamento eseguito dal dottor Lu, cardiologo di origine cinese. La paziente è stata subito soccorsa dallo stesso medico, che ha avviato le manovre di rianimazione, supportato successivamente dai sanitari giunti sul posto.
di Davide Lettera
I soccorsi sono stati rapidi ed efficienti: due ambulanze della Svs di Livorno, insieme ai soccorritori della Misericordia di Montenero, sono intervenute tempestivamente. Grazie all’utilizzo del defibrillatore automatico, i sanitari sono riusciti a rianimare la donna, che è stata trasportata in codice rosso al pronto soccorso dell’ospedale di Livorno. Attualmente, la quarantatreenne è ricoverata nel reparto di rianimazione, intubata, e le sue condizioni rimangono molto gravi. Saranno le prossime ore a determinare l’evoluzione del suo quadro clinico.
Non è ancora chiaro se il malore sia direttamente correlato al trattamento di agopuntura, o se si tratti invece di un infarto che potrebbe essere avvenuto indipendentemente dal contesto. Essere già in uno studio medico, con un cardiologo presente, ha certamente facilitato l’intervento immediato e ha probabilmente contribuito a salvare la vita della donna. Ulteriori accertamenti medici saranno necessari per stabilire le cause precise dell’accaduto.
Il dottor Lu ha raccontato gli attimi precedenti al malore: “Avevo appena inserito gli aghi per l’agopuntura cervicale quando la signora ha iniziato a lamentare un forte dolore, poi ha perso conoscenza”. Il medico ha immediatamente rimosso gli aghi e iniziato le manovre di soccorso, mentre lo staff della struttura allertava il 112.
Last modified: Settembre 18, 2024