Scritto da 11:12 am Livorno, Attualità, TOP NEWS HOME

A Livorno nasce il primo giardino pubblico “Alzheimer friendly” in Toscana

Livorno (sabato 14 settembre 2024) – La città di Livorno si appresta a inaugurare il primo giardino pubblico in Toscana progettato per essere “Alzheimer friendly”, uno spazio verde pensato per i malati di Alzheimer ma aperto a tutta la cittadinanza. Questo importante progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune di Livorno e la Società volontaria soccorso (Svs), con l’obiettivo di creare un ambiente adatto alle esigenze dei pazienti affetti da questa malattia neurodegenerativa, senza escludere l’accesso agli altri cittadini.

di Davide Lettera

Il giardino sarà dotato di percorsi specifici per i pazienti, come sentieri arrotondati e delimitati da siepi basse, pensati per agevolare il movimento e garantire sicurezza. Inoltre, verranno installate panchine e saranno piantate specie vegetali per favorire attività come l’ortoterapia, una pratica che ha dimostrato effetti positivi sui malati di Alzheimer. Lo spazio si troverà di fronte alla Fortezza Vecchia, accanto al Centro Alzheimer della Svs, un centro accreditato dalla Regione Toscana che attualmente accoglie 24 pazienti seguiti da un team di 21 operatori tra medici e assistenti.

Per sostenere economicamente la realizzazione del giardino, il 20 settembre alle 21, al Teatro 4 Mori, si terrà un concerto speciale della fanfara dell’Accademia Navale, in collaborazione con gli allievi del conservatorio Mascagni. Il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto a favore del progetto. La presidente della Svs, Marida Bolognesi, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa dichiarando: “Non dimenticarsi le persone che dimenticano”. L’impegno della Svs sarà quello di adottare e mantenere lo spazio per cinque anni, trasformando Livorno in una città “amica” delle patologie come l’Alzheimer, grazie anche al sostegno del Comune e delle realtà locali come il Cinema Teatro 4 Mori.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 14, 2024
Close