Livorno (sabato 14 settembre 2024) – Dopo il rinvio della partita contro il FolGav, inizialmente prevista per la scorsa settimana ma posticipata a causa della chiusura dello stadio “Malservisi-Matteini” per l’allerta maltempo, il Livorno è pronto a iniziare ufficialmente il campionato. L’appuntamento è fissato per domenica 15 settembre allo stadio “Armando Picchi”, dove gli amaranto affronteranno lo Sporting Trestina.
di Davide Lettera
La squadra umbra arriva a Livorno dopo una sconfitta subita in casa all’esordio contro il Poggibonsi, decisa da un rigore nei minuti finali. L’obiettivo del Trestina in questa stagione rimane la salvezza, ma la volontà del gruppo guidato da mister Simone Calori è quella di guardare anche verso posizioni più ambiziose. Nonostante il primo risultato negativo, i tifernati cercheranno di riscattarsi raccogliendo punti già a partire dalla sfida contro il Livorno. A loro favore, il fatto di avere già un match alle spalle rispetto ai padroni di casa, che però potrebbero essere più freschi fisicamente.
Per il Livorno, l’esordio in campionato sarà tutt’altro che semplice. La squadra ospite è attesa a un atteggiamento difensivo, cercando di concedere pochi spazi e sfruttando eventuali ripartenze. Mister Indiani potrà contare sul rientro di giocatori chiave come Currarino e Dionisi, quest’ultimo già a segno in un’amichevole recente. La formazione amaranto dovrebbe schierarsi con il 4-2-3-1 provato durante la preparazione estiva, con alcune incognite su chi difenderà i pali e su come sarà strutturato l’attacco. Ndoye, Capparella, Russo e Vieri Regoli sono pronti a supportare la squadra, mentre la difesa sarà guidata da Brenna e Risaliti.
Tra gli umbri, da segnalare la presenza di Jacopo Giuliani, ex del Livorno, e di Felipe Bergoglio, pronipote di papa Francesco, che però non partirà titolare. Gli occhi saranno puntati sul duo d’attacco Ferri Marini e Mencagli, pronti a mettere in difficoltà la difesa amaranto. La partita inizierà domenica alle ore 15 sotto la direzione dell’arbitro Giovanni Giannì di Reggio Emilia.
Last modified: Settembre 14, 2024