Livorno (venerdì 13 settembre 2024) – Giovedì scorso l’assessore al Lavoro e Sviluppo Economico, Federico Mirabelli, ha incontrato Riccardo Breda, presidente della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, insieme al Segretario Generale Pierluigi Giuntoli. L’incontro segna la ripresa delle riunioni tra l’Amministrazione comunale e le principali categorie economiche, nell’ambito di un dialogo continuo con le organizzazioni sociali e imprenditoriali del territorio.
di Davide Lettera
Durante l’incontro, l’assessore Mirabelli ha illustrato le principali linee guida della Giunta Salvetti in materia di lavoro e sviluppo, soffermandosi in particolare sull’idea del Sindaco di creare un “Manifesto del Lavoro Buono”. L’attenzione si è concentrata anche sul settore dell’industria e della piccola impresa, considerato un motore essenziale per l’economia locale, e sull’importanza di sviluppare una sinergia nell’ambito della Blue Economy, con il mare come risorsa centrale per il futuro economico del territorio.
Durante il confronto, è emersa la volontà di rafforzare i rapporti tra il Comune di Livorno e la Camera di Commercio, con l’obiettivo di migliorare la collaborazione su più fronti. Tra i temi discussi, la creazione di un osservatorio sul lavoro, che potrebbe mettere in rete i dati rilevati dalle due istituzioni per sostenere le imprese locali e promuovere nuove iniziative per l’occupazione. Il presidente Breda ha poi anticipato la prossima pubblicazione del rapporto annuale sull’economia del mare, che confermerà l’importanza del mare come pilastro del modello di sviluppo per il territorio livornese.
Un ulteriore punto di collaborazione riguarda lo sviluppo di bandi per il sostegno delle imprese locali. Il presidente della Camera di Commercio ha proposto un maggiore coordinamento con l’Amministrazione comunale per favorire l’accesso ai fondi e migliorare le opportunità di crescita per le attività economiche del territorio.
Last modified: Settembre 13, 2024