Livorno (martedì, 10 settembre 2024) – Si è tenuto oggi presso il Palazzo Comunale un incontro tra l’Amministrazione comunale e le associazioni di categoria del commercio, con l’obiettivo di discutere i prossimi interventi di riqualificazione del centro cittadino e il relativo cronoprogramma. All’incontro hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici Federico Mirabelli, l’assessore al commercio Rocco Garufo e l’assessora alla mobilità Giovanna Cepparello, insieme ai rappresentanti di Confesercenti, Confcommercio e numerosi operatori commerciali. L’incontro si è concentrato sui lavori già avviati e quelli in programma, con un particolare focus sulla gestione dei cantieri durante il periodo natalizio.
di Davide Lettera
I lavori in corso riguardano principalmente la nuova pavimentazione dei portici di via Grande e gli interventi sulle piazzette circostanti. L’assessore Mirabelli ha confermato che entro pochi giorni saranno completati i lavori nel tratto dei portici che ospita la Farmacia, Pam e la libreria Giunti, per poi proseguire verso la piazzetta di via Vittorio Veneto, con l’obiettivo di concludere entro ottobre. È stato garantito che a dicembre i lavori saranno sospesi per ridurre al minimo i disagi durante le festività natalizie.
L’incontro ha anche toccato il tema delle agevolazioni fiscali per gli operatori commerciali coinvolti dai lavori. L’assessore Garufo ha spiegato che, pur non essendo al momento possibile ridurre la Tari, l’Amministrazione comunale si impegnerà a esplorare tutte le leve fiscali disponibili per venire incontro alle esigenze degli esercenti. L’assessora Cepparello, dal canto suo, ha espresso soddisfazione per l’andamento dei lavori in via Ricasoli, nonostante qualche ritardo, sottolineando l’importanza della collaborazione tra cittadini, commercianti e Amministrazione.
Infine, sono stati discussi i progetti di riqualificazione delle aree mercatali, in particolare quella di via Buontalenti, dove sarà realizzata una nuova struttura coperta. Le ditte incaricate stanno lavorando alla creazione di strutture temporanee per ospitare i banchi del mercato, che saranno trasferiti provvisoriamente nella zona di Scali Saffi – piazza Cavour. Il tavolo tra Amministrazione e commercianti si riunirà nuovamente in vista delle festività natalizie per valutare l’andamento dei lavori.
Last modified: Settembre 10, 2024