Livorno (mercoledì 4 settembre 2024) – Il Livorno, guidato da Paolo Indiani, si conferma come una delle principali candidate alla promozione in Serie C nel Girone E. Dopo la convincente vittoria per 3-0 contro il Grosseto nel secondo turno di Coppa Italia, la squadra amaranto ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli. Il recente ritorno in maglia amaranto di Federico Dionisi, ex attaccante di Frosinone, Ascoli e Ternana, ha infiammato ulteriormente l’entusiasmo dei tifosi e confermato le ambizioni della società. Dionisi, che ha già militato nel Livorno tra il 2010 e il 2013, rappresenta un acquisto di grande valore per la categoria.
di Davide Lettera
Dopo una stagione conclusasi con l’amara sconfitta in semifinale play-off contro il Grosseto, la società toscana punta a migliorare il quarto posto ottenuto nel Girone E lo scorso anno. Il mercato estivo ha visto il Livorno muoversi con decisione per costruire una rosa competitiva e in grado di lottare per la promozione. Nonostante qualche incertezza nelle prime partite, la squadra ha dimostrato il proprio valore con due successi in Coppa Italia, evidenziando le potenzialità di un gruppo ancora in fase di completamento. La trasferta contro il Follonica Gavorrano, che segnerà l’inizio del campionato, rappresenterà il primo vero test per la compagine livornese, pronta a sfidare rivali del calibro di Grosseto, Follonica e il neopromosso Siena.
La difesa del Livorno sarà guidata da Duccio Brenna, riconfermato dopo la scorsa stagione, e affiancato dall’esperto Giacomo Risaliti, reduce da una promozione con l’Arezzo. Per le fasce laterali, la società ha puntato su giovani promettenti come Mattia Turini (classe 2005) e Alberto Arcuri (classe 2004), quest’ultimo proveniente dal Grosseto. A centrocampo, le conferme di Andrea Luci e Filippo Bellini si uniscono all’acquisto di Zaccaria Hamlili, ex Monopoli con esperienza tra i professionisti.
In attacco, oltre a Dionisi, il Livorno potrà contare sul talento del trequartista Riccardo Capparella, autore di 12 reti la scorsa stagione con il Tau, e su attaccanti del calibro di Federico Russo, Vieri Regoli e Simone Rossetti. La squadra sembra pronta a regalare emozioni ai tifosi e a competere per il sogno della promozione in Serie C.
Last modified: Settembre 4, 2024