Scritto da 4:22 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

La consegna di Nave Trieste rinviata a novembre, cerimonia prevista a Livorno

Livorno (mercoledì 28 agosto 2024) – La consegna di Nave Trieste, la più grande unità mai costruita in Italia dalla Seconda Guerra Mondiale, è stata nuovamente posticipata e ora è prevista per novembre 2024. L’avveniristica landing helicopter dock (LHD), costruita da Fincantieri, è in fase di allestimento e collaudo da diversi anni presso il cantiere del Muggiano, vicino a La Spezia. Dopo oltre due anni di ritardo rispetto alle previsioni iniziali, la nave dovrebbe essere finalmente pronta a lasciare il cantiere entro l’autunno, con la sensazione che questa volta la scadenza possa essere rispettata.

di Davide Lettera

Il profilo distintivo di Nave Trieste, caratterizzato dalle due isole sul ponte di volo, è diventato una presenza familiare nel panorama spezzino negli ultimi cinque anni. Dopo la costruzione dello scafo a Castellammare di Stabia tra il 2017 e il 2019, la nave è arrivata al Muggiano all’inizio del 2020 per essere allestita, giusto pochi mesi prima dell’inizio della pandemia da Covid-19. La prima prova in mare, avvenuta nell’agosto del 2021, ha rivelato alcune problematiche tecniche che hanno richiesto un prolungamento delle operazioni di collaudo, portando a un ulteriore slittamento della data di consegna, inizialmente prevista per giugno 2022.

Nel frattempo, l’arsenale marittimo della Spezia si è attrezzato per accogliere una nave delle dimensioni del Trieste, lunga 245 metri, dimensioni che non si vedevano in Italia dai tempi delle grandi corazzate del Novecento. Tuttavia, le dimensioni imponenti della nave rappresentano anche una sfida logistica per le future operazioni di manutenzione, limitando la scelta dei bacini di carenaggio adeguati. Per ora, i lavori sono stati svolti nei cantieri Fincantieri di Palermo nel 2021 e Trieste nel 2023, con la possibilità di dover ricorrere in futuro alla collaborazione con gli alleati francesi presso la base navale di Tolone.

Dopo la consegna, Nave Trieste è destinata a fare base a Taranto o Brindisi, ma rimarrà a La Spezia per un periodo prolungato per consentire l’addestramento dell’equipaggio prima del suo ingresso nella squadra navale. La cerimonia di consegna ufficiale dovrebbe tenersi a Livorno, con la possibilità che coincida con il giuramento solenne degli allievi della Marina Militare.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 28, 2024
Close