Scritto da 4:20 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Branco di delfini avvistato al largo di Livorno, spettacolo per i diportisti

Livorno (mercoledì 28 agosto 2024) – Questa mattina, al largo del litorale di Livorno, tra Castiglioncello e Antignano, è stato avvistato un numeroso branco di delfini che ha regalato uno spettacolo indimenticabile ai diportisti presenti in zona. Il gruppo, composto da oltre una decina di esemplari, ha attirato l’attenzione con le sue evoluzioni in mare, saltando fuori dall’acqua e rituffandosi con grazia, creando un’atmosfera suggestiva e affascinante per coloro che si trovavano nelle vicinanze.

di Davide Lettera

L’avvistamento è avvenuto intorno alle 10 del mattino, quando Stefano Musumeci, un pescatore che era uscito con la sua barca dal porticciolo di Quercianella per una battuta di pesca, si è ritrovato circondato dai delfini. “Al largo tra Livorno e Quercianella,” ha raccontato Musumeci, “ad un certo punto abbiamo avvistato questo grosso branco di delfini. Prima si sono avvicinati alle barche che transitavano o pescavano in zona, poi hanno iniziato a compiere numerose evoluzioni in acqua.” Il loro comportamento giocoso e la loro vicinanza alle imbarcazioni hanno reso l’esperienza ancora più speciale per chi ha avuto la fortuna di assistere a questa scena.

Questo avvistamento rappresenta un incontro raro e affascinante con la fauna marina locale, sottolineando la ricchezza della biodiversità che caratterizza il mare davanti a Livorno. I delfini sono spesso considerati indicatori di un ecosistema marino sano, e la loro presenza in numeri così elevati è un segnale positivo per l’ambiente. Gli avvistamenti di questi splendidi mammiferi sono sempre un evento emozionante, che offre un’opportunità unica di osservare da vicino uno degli animali marini più amati e rispettati.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 28, 2024
Close