Livorno (mercoledì 28 agosto 2024) – Il prossimo venerdì 30 agosto, alle ore 18, il Museo della Città di Livorno, situato in piazza del Luogo Pio, ospiterà un evento speciale nell’ambito del progetto “Cultura accessibile: musei aperti ed inclusivi”. La visita guidata, dedicata alla sezione d’arte contemporanea del museo, sarà accompagnata da una traduzione in lingua araba, con l’obiettivo di rendere il patrimonio artistico cittadino più fruibile per un pubblico più ampio e diversificato. Questo progetto, promosso dal Comune di Livorno in collaborazione con la cooperativa Itinera, è reso possibile grazie ai finanziamenti del bando PNRR del Ministero della Cultura, che mira a rimuovere le barriere fisiche e cognitive nei musei, biblioteche e archivi italiani.
di Davide Lettera
La sezione d’arte contemporanea del Museo della Città include una selezione di circa 100 opere di alcuni dei più importanti artisti italiani dal 1945 a oggi. Tra questi, i visitatori potranno ammirare lavori di Renato Guttuso, Lucio Fontana, Emilio Vedova, Mario Schifano, Titina Maselli, Alberto Burri, Arnaldo Pomodoro, Mario Nigro, Piero Manzoni, Enrico Castellani, Giulia Napoleone, Giulio Paolini, Pino Pascali e molti altri. Questi capolavori sono esposti negli spazi suggestivi dell’ex Chiesa del Luogo Pio, arricchiti da nuove didascalie, timelines e pannelli esplicativi, pensati per facilitare la comprensione e l’accesso all’arte contemporanea.
Le visite guidate, come quella prevista per il 30 agosto, sono realizzate in collaborazione con la cooperativa Agave e la cooperativa sociale CESDI onlus. L’accesso all’evento è gratuito, sottolineando l’impegno del progetto nel garantire la fruibilità culturale senza barriere economiche. Per ulteriori informazioni, il pubblico può contattare lo Sportello Cultura Accessibile tramite l’indirizzo email culturaccessibile@comune.livorno.it. Il servizio è attivo dal martedì al venerdì, dalle 10:00 alle 13:00, e il martedì e sabato dalle 16:00 alle 19:00.
Last modified: Agosto 28, 2024