Scritto da 9:26 pm Livorno, Cronaca, TOP NEWS HOME

Livorno piange la scomparsa di Nedo Marzini, icona del “Gabbiano” e simbolo dei bagni invernali

Livorno (martedì, 27 agosto 2024) – Si è spento all’ospedale di Livorno, all’età di 93 anni, Nedo Marzini, figura storica e amatissima tra i frequentatori del “Gabbiano”, noto per la sua passione per i bagni invernali. Marzini, che aveva festeggiato il suo ultimo compleanno il giorno di Santa Giulia, era una presenza costante e inconfondibile tra coloro che sfidavano le fredde acque del mare livornese durante i mesi più rigidi dell’anno. La sua scomparsa lascia un vuoto profondo nella comunità locale.

di Davide Lettera

Nato e cresciuto a Livorno, nel quartiere Venezia, Nedo Marzini aveva trascorso gran parte della sua vita in via Bonaventura, nella zona di Colline. Vedovo da qualche anno, Marzini aveva condiviso con la moglie Mara Acconci una grande passione per i viaggi e la campagna, tanto da acquistare una casa a Parrana San Giusto, dove amavano trascorrere i fine settimana. La sua carriera professionale lo aveva visto impegnato come elettricista in diverse aziende locali, tra cui la Vetreria Balzaretti e Modigliani, le Officine Botteghi e la Ditta Salvadori, prima di concludere il suo percorso lavorativo con la Società Condotte di Roma.

Grande tifoso del Livorno Calcio, Marzini era un socio attivo del Club Amaranto Mario Stua e un assiduo frequentatore della gradinata dello stadio Armando Picchi, dove non mancava mai di sostenere la sua squadra del cuore. Ma la sua vera passione era il mare: anche lo scorso anno, all’età di 92 anni, Nedo era tra i più assidui bagnanti invernali del Gabbiano, partecipando con entusiasmo ai tradizionali tuffi di Capodanno e della Befana. Gli amici e compagni di bagno lo ricordano come un uomo allegro, sempre pronto allo scherzo e con un sorriso contagioso, amante della vita e della buona tavola.

La sua scomparsa è una perdita significativa per la comunità del “Gabbiano”, che lo aveva ormai eletto a vera e propria istituzione. Massimo Volpi, coordinatore degli Amici del Gabbiano, ha espresso il cordoglio di tutti, annunciando che verrà organizzata un’iniziativa balneare in sua memoria per onorarne il ricordo.

Nedo Marzini lascia i figli Cristina, Monica e Massimiliano, noto agente immobiliare della città, oltre ai sei nipoti, Susanna, Elisa, Leonardo, Federico, Marco e Niccolò, a cui era profondamente legato. La salma è esposta alla Camera Mortuaria dell’ospedale di Livorno, e il funerale si terrà mercoledì 28 agosto alle 15:15.

Condividi la notizia:
Last modified: Agosto 28, 2024
Close