Livorno (lunedì, 26 agosto 2024) – Tina Avelardi, una delle figure più iconiche di Livorno, ha celebrato ieri il suo centesimo compleanno circondata dall’affetto di amici, parenti e clienti storici del Bagno Onde del Tirreno. La festa, che inizialmente doveva tenersi il 18 agosto, giorno del suo compleanno, è stata posticipata a causa del maltempo. Tina, titolare dello stabilimento balneare all’Ardenza da oltre sessant’anni, ha ricevuto calorosi auguri da tutti i presenti, rivelando un’energia e un entusiasmo che sfidano il tempo.
di Davide Lettera
Arrivata alla festa in sedia a rotelle, spinta dal figlio Walter Ganni, Tina Avelardi ha subito mostrato il suo carattere vivace, redarguendo scherzosamente il figlio per averla fatta aspettare. Nonostante l’età, ha mantenuto un fascino e una presenza che hanno impressionato tutti i presenti, richiedendo addirittura di essere fotografata “al naturale”, senza trucco. Circondata dall’affetto dei suoi cari, Tina ha ricordato i vecchi tempi, quando insieme alle sue socie Mirella Baccelli e Maria Luisa Contù ha acquisito lo stabilimento nel 1963, trasformandolo in un punto di riferimento per la comunità livornese.
Nel corso degli anni, Bagno Onde del Tirreno ha subito molte trasformazioni, ma l’amore e la dedizione di Tina sono rimasti immutati. Con la sua memoria di ferro, Tina ha rievocato i tempi passati, quando la vita sulla spiaggia era più semplice e meno frenetica, un’epoca in cui i bagnanti si recavano a casa per pranzo e tornavano in spiaggia solo per cena. “C’era molta più tranquillità,” ha ricordato Tina, sottolineando come il mondo sia cambiato e, con esso, anche il modo di vivere il mare.
La festa per i cento anni di Tina si è svolta proprio lì, tra gli ombrelloni bianchi e verdi che ha contribuito a costruire, con un banchetto vista mare preparato da suo figlio. Mentre il sole tramontava, Tina osservava i suoi cari e gli amici, festeggiando con un sorriso che racconta una vita vissuta con passione e amore per il suo lavoro e per la comunità che l’ha sempre sostenuta. Con uno sguardo che abbraccia un secolo di storia, Tina Avelardi continua a essere la regina indiscussa delle Onde del Tirreno, ammirata e amata da tutti per la sua vitalità e il suo spirito indomito.
Last modified: Agosto 26, 2024