LIVORNO (venerdì 28 giugno 2024) – Dal 3 al 5 luglio la Biblioteca dei Bottini dell’Olio ospiterà il ciclo di incontri dell’Osservatorio per gli Studi Internazionali sul Mediterraneo che ha per titolo “Noi-altri”,
di Giorgia Pelagatti
L’iniziativa è nata dalla collaborazione tra Cesvot, Derad-Italia APS, Compagnia della dodicesima sedia, Assessorato alla Cultura del Comune di Livorno e Fondazione LEM – Livorno Euro Mediterranea.
Durante i tre giorni di conferenze il tema dell’identità e della convivenza sarà trattato dal punto di vista psicologico, sociologico, artistico e antropologico. Gli appuntamenti potranno essere seguiti anche in diretta online sul canale YouTube (qui).
I lavori inizieranno mercoledì 3 luglio alle 16:30 alla presenza dell’assessore alla cultura Simone Lenzi. Subito dopo prenderà la parola Cristina Caparesi che terrà una lezione dal titolo: “Identità tra conflitto e convivenza”.
A seguire, in piazza Garibaldi, alle ore 19:00, si terrà lo spettacolo intitolato “L’appartenenza è avere gli altri dentro di sé”. Antonella Cenci, Alessandra Carlesi, Flora Bosch si esibiranno in una lettura teatrale accompagnata dal contrabbasso di Giulio Boschi.
Il giorno successivo, giovedì 4 luglio alle 16:30, la specialista in mediazione del conflitto Arianna Obinu terrà un seminario interattivo intitolato: “L’identità, che rompicapo”. Infine, venerdì 5 luglio, sempre alle ore 16:30, Benedetta Panchetti, studiosa di pluralismo religioso e minoranze, presenterà il dialogo “Il futuro delle identità”, in cui interverranno il professore Ahmed Habouss, presidente dell’OSIM, e Massimo Signorini, musicista e professore di musica presso il Conservatorio di Avellino.
Tag: Biblioteca dei Bottini dell'Olio, Eventi, Livorno Last modified: Giugno 28, 2024