Scritto da 8:01 am Isola d'Elba, Cronaca

Toremar mette in vendita quattro navi: la continuità territoriale in discussione

ISOLA D’ELBA  (mercoledì 26 giugno 2024) – La società Toremar, parte del gruppo Moby sotto la gestione di Onorato Armatori, ha annunciato la vendita di quattro traghetti: Rio Marina Bella, Schiopparello Jet (aliscafo), Giovanni Bellini e Liburna. La notizia è stata diffusa dal giornale online Shipping Italy. Attualmente, questi traghetti sono impiegati per garantire i collegamenti marittimi tra il continente e le isole toscane, tra cui l’Isola d’Elba e Capraia.

di Francesco Catania

La conferma della vendita è arrivata direttamente dal gruppo Moby, che ha dichiarato: “Abbiamo annunciato settimane fa che non avremmo partecipato alla gara Toremar, quindi vendiamo le navi”. Questa risposta secca è stata riportata da QUInews.

La compagnia di navigazione Toremar potrebbe non partecipare al bando della Regione Toscana per il servizio di continuità territoriale. In un comunicato, Toremar ha spiegato: “Il parere reso alla Regione Toscana in merito alla conformità della procedura di verifica del mercato relativo ai servizi di collegamento marittimo tra e con le isole dell’arcipelago toscano evidenzia chiaramente che la Regione Toscana sta predisponendo due distinte procedure e non un’unica come il contratto di servizio in essere”.

Secondo Toremar, la Regione Toscana effettuerà una richiesta di manifestazione d’interesse per la Linea A2, Piombino-Portoferraio, in regime di obblighi di servizio pubblico orizzontale, e successivamente una gara per l’affidamento del contratto di servizio per le altre linee. Solo dopo la chiusura e l’affidamento della prima procedura, la Regione procederà con il bando per le altre linee. Toremar ha dichiarato che, in queste condizioni, l’attrattività della gara diminuisce drasticamente. La società ha inoltre precisato che, in regime di libero mercato, non potrà garantire l’attuale contratto di secondo livello e, se si dovesse verificare questa ipotesi, non parteciperà alla gara per le linee minori sovvenzionate.

Toremar ha sottolineato che, dopo la privatizzazione avvenuta 13 anni fa, ha stabilizzato 56 marittimi precari, investito circa 4 milioni di euro per migliorare la flotta e acquisito due nuove unità, il Rio Marina Bella e lo Schiopparello Jet. Ha anche mantenuto un contratto integrativo di secondo livello unico nel settore.

L’assessore regionale ai trasporti ha definito le dichiarazioni di Toremar inappropriate, sottolineando che il percorso di affidamento del servizio non è ancora stato deciso. Inoltre, l’assessore ha affermato che il nuovo bando migliorerà il servizio del 15%, eliminando rischi per l’occupazione e richiedendo ulteriori assunzioni. Per la tratta Piombino-Portoferraio, sono già state presentate sei manifestazioni di interesse.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 26, 2024
Close