CASTAGNETO (mercoledì 12 giugno 2024) – I Carabinieri della Stazione di Donoratico, frazione di Castagneto Carducci, hanno denunciato in stato di libertà un 39enne, gravemente indiziato di aver tentato la cosiddetta “truffa dello specchietto” ai danni di un turista austriaco.
di Giorgia Pelagatti
Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, il turista – un uomo 53enne – stava percorrendo la FiPiLi in direzione Livorno quando ha sentito un forte rumore provenire dalla parte posteriore della sua auto. Guardando nello specchio retrovisore, ha notato una Golf bianca che con i fari lo invitava a fermarsi.
La vittima ha pertanto accostato e la tipica dinamica da “truffa dello specchietto” è iniziata. Il 39enne avrebbe chiesto al turista austriaco un rimborso di 1.300 per il danno che lo specchietto della Golf avrebbe subito durante “l’incidente”. Il turista, convinto di non aver urtato nessuna auto, si è rifiutato di pagare, determinato a rivolgersi direttamente all’assicurazione.
Inoltre, durante la discussione il 53enne ha chiamato i Carabinieri, che hanno subito avviato gli accertamenti sulla dinamica dell’evento. Successivamente, grazie alla descrizione dettagliata ricevuta, hanno individuato 39enne che dovrà rispondere del reato tentata truffa.
Tag: Castagneto, Truffa dello specchietto Last modified: Giugno 12, 2024