Scritto da 5:25 pm Livorno, Attualità

Livorno, cambia la gestione del Centro Donna 

LIVORNO (martedì 4 giugno 2024) – Oggi alle 17:00 è stata presentata la nuova gestione del Centro Donna del Comune, realizzata attraverso un Patto di Collaborazione Condivisa

di Giorgia Pelagatti

Il Centro Donna è stato istituito 40 anni fa dal Comune di Livorno, precisamente il 28 febbraio 1984. È stato concepito come uno spazio di aggregazione, documentazione, ricerca, valorizzazione e confronto sulle tematiche femminili.

Dal 2002 il Centro Donna è stato gestito dall’Associazione Ippogrifo che ha portato avanti una campagna di sensibilizzazione e formazione sulla prevenzione e tutela della salute, nonché uno sportello di orientamento legale e psicologico rivolti alle donne. 

Per il futuro, l’Amministrazione Comunale ha deciso di adottare lo strumento per l’amministrazione condivisa dei beni comuni urbani, per venire incontro alle richieste delle Associazioni del Territorio che desideravano una collaborazione più ampia tra tutte le organizzazioni che si occupano delle politiche femminili. 

A marzo è quindi stato pubblicato un avviso pubblico di manifestazione d’interesse affinché le associazioni presentassero proposte di collaborazione per la gestione del bene comune “Il Centro Donna”. È iniziato così il lavoro che ha portato alla stesura del Patto di Collaborazione Condivisa per la gestione del Centro. 

Oggi il Patto di Collaborazione è stato sottoscritto tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni: AGEDO Livorno OdV, Centrodonna Evelina De Magistris ODV, Centro Studi Invictus Associazione APS, CESDI- Centro Servizi Donne Immigrate APS, Il Sestante Solidarietà APS, Itinera Progetti e Ricerche Soc. Coop. Impresa Sociale, L.E.D. Libertà e Diritti Arcigay Livorno APS, Livorno Donna Salute e Cultura, LUI APS, Randi APS, Ven. Arc. della Misericordia di Livorno ODV, il Centro Italiano Femminile di Livorno ODV e la Gordon Music Academy APS.

Nonostante il cambio di gestione, le motivazioni che hanno accompagnato la nascita e lo sviluppo del centro Donna non sono affatto mutate. Oggi come allora l’obiettivo è lottare contro i pregiudizi e gli stereotipi di genere e poter garantire un luogo pensato dalle donne per le donne. 

Il Centro Donna sarà aperto dal lunedì al venerdì con i seguenti orari:

  • mattina: dalle ore 10:00 alle 13.00;
  • pomeriggio: dalle ore 17:00 alle 19:00 (chiuso lunedì pomeriggio). 
Condividi la notizia:
Tag: , Last modified: Giugno 4, 2024
Close