Scritto da 9:38 am Livorno, Attualità

Coldiretti Oscar Green: al via le iscrizioni per le imprese under 40 attente all’ambiente

LIVORNO (venerdì 31 maggio 2024) – L’agricoltura attira sempre più giovani imprenditori. Tra Pisa e Livorno, oltre 400 imprese agricole sono guidate da imprenditori under 35, favorendo l’innovazione e la digitalizzazione nelle campagne. Questo dinamismo è il fulcro della nuova edizione di Oscar Green Radici per il Futuro, il concorso promosso da Coldiretti Giovani Impresa, giunto alla diciottesima edizione. L’iniziativa mira a valorizzare le esperienze imprenditoriali innovative sul territorio.

di Francesco Catania

Coldiretti Pisa e Livorno hanno lanciato l’invito alle imprese agricole under 40 a partecipare al concorso. Le candidature sono aperte fino al 30 giugno 2024 e possono essere presentate sul sito di Coldiretti Giovani Impresa, dove sono disponibili tutte le informazioni necessarie.

“Oscar Green è un’opportunità unica per presentare un modello di impresa centrato sui giovani agricoltori, l’innovazione tecnologica e la tutela del territorio. Il concorso stimola anche chi si sta avvicinando al mondo agricolo e desidera diventare imprenditore” – ha spiegato Coldiretti Giovani Impresa Pisa e Livorno. – “Quest’anno abbiamo rinnovato le categorie, introducendo ‘Coltiviamo Insieme’ per enfatizzare il partenariato pubblico-privato e il ruolo dell’agricoltore come promotore di uno sviluppo sostenibile. Tra le novità, la menzione speciale ‘Agri-Influencer’ per le imprese che utilizzano i nuovi canali di comunicazione per promuovere la loro attività.”

Le sei categorie del concorso includono:

1. Campagna Amica: Premia progetti che promuovono la cultura e i prodotti agroalimentari italiani attraverso forme innovative di commercializzazione.

2. Custodi d’Italia: Riconosce le imprese che preservano i territori marginali.

3. Impresa Digitale e Sostenibile: Valorizza le aziende che adottano tecnologie rispettose dell’ambiente.

4. Coltiviamo Insieme: Premia le reti sinergiche con diversi soggetti della filiera agricola.

5. L’Impresa che cresce: Riconosce le aziende in crescita in termini di lavoro e opportunità per i territori.

6. E’ ancora Oscar Green: Valorizza i giovani che hanno partecipato alle precedenti edizioni e hanno fatto crescere la loro impresa.

La menzione speciale “Agri-Influencer” riconosce le imprese che utilizzano efficacemente i social media per promuovere l’agricoltura.

Un grande in bocca al lupo a tutti i giovani agricoltori che parteciperanno a questo stimolante concorso, basato sulla trasparenza e sulla forza del Made in Italy.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 31, 2024
Close