LIVORNO (mercoledì 29 maggio 2024) – Il Comune di Livorno ha presentato un vademecum di facile consultazione sui Centri sociali anziani, gli Enti del Terzo settore e i servizi per la fragilità e la non autosufficienza.
di Giorgia Pelagatti
Ieri, martedì 28 maggio, nella Sala Cerimonie del Palazzo Comunale, Caterina Tocchini (Dirigente Settore Politiche Sociali e Sociosanitarie del Comune di Livorno), Annalisa Centelli (Responsabile Ufficio Gestione Strategica Rette e Compartecipazioni) e Paola Carletti (Responsabile Ufficio Servizi a sostegno della ridotta autonomia e la non autosufficienza) hanno presentato “Socialità senza età. La guida geniale alle attività per gli anziani a Livorno”.
L’obiettivo della pubblicazione è fornire agli anziani e alle loro famiglie una bussola per orientarsi nella vasta e ramificata rete dei servizi offerti sul territorio in questo campo. Si tratta di uno strumento aggiornato e tascabile, con indirizzi, numeri di telefono e indicazioni chiare su come accedere ai servizi.
La guida è facilmente scaricabile (qui, in formato pdf) ed è suddivisa in tre sezioni principali:
- La prima parte è dedicata alle attività ricreative e sociali.
- La seconda parte descrive il mondo dell’Associazionismo.
- La terza parte tratta le situazioni di fragilità e non autosufficienza.
La brochure è anche stata stampata e distribuita negli Uffici comunali a diretto contatto con il pubblico, come l’URP, l’Ufficio anagrafe e i Centri servizi Nord e Sud, nelle farmacie, negli ambulatori dei medici di base e nei 4 Distretti Asl della città.
Tag: Attività per anziani, Livorno, Socialità senza età Last modified: Maggio 29, 2024