Scritto da 8:39 am Piombino, Cronaca

Nuovo impianto green di Metinvest-Danieli operativo dal 2027 a Piombino

PIOMBINO (domenica 26 maggio 2024) – L’amministratore delegato del gruppo Danieli, Giacomo Mareschi Danieli, ha confermato i tempi del progetto congiunto con gli ucraini di Metinvest per la costruzione di un impianto siderurgico green a Piombino. Questo progetto, che creerà 1.500 posti di lavoro, rappresenta un investimento di oltre 2 miliardi di euro e punta a rilanciare il polo siderurgico della città livornese.

di Francesco Catania

Annunciando i dettagli al Danieli InnovAction Meeting a Buttrio, Mareschi Danieli ha dichiarato che i lavori inizieranno entro la fine dell’anno, con l’obiettivo di rendere lo stabilimento operativo all’inizio del 2027. L’impianto avrà una capacità produttiva di 3 milioni di tonnellate annue e sarà costruito secondo i più avanzati standard di sostenibilità ambientale, riducendo significativamente le emissioni di CO2.

“Questo progetto era il sogno del nostro presidente e ora è quello dell’intero gruppo”, ha detto Mareschi Danieli, riferendosi al defunto Giampietro Benedetti, scomparso nell’aprile scorso. Il nuovo impianto sorgerà su una superficie di circa 260 ettari e si concentrerà sulla produzione di prodotti finiti di acciaio ottenuti dalla trasformazione di materiali ferrosi in coils laminati a caldo, soggetti a ulteriori lavorazioni.

Il progetto sarà finanziato con il supporto di finanziamenti esterni e sovvenzioni governative. La realizzazione dell’impianto è vista come un passo fondamentale per il rilancio economico della regione, offrendo nuove opportunità di lavoro e promuovendo la sostenibilità ambientale nel settore siderurgico.

Mareschi Danieli ha evidenziato che “ci siamo dati l’obiettivo di partire alla fine di quest’anno con il progetto per essere pronti a produrre entro un paio di anni, basandoci sul modo più verde che c’è in questo momento per fare acciaio”. Questo impegno riflette la volontà del gruppo di combinare crescita economica e rispetto per l’ambiente, offrendo un modello di sviluppo industriale sostenibile.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 26, 2024
Close