LIVORNO (venerdì 24 maggio 2024) – Secondo un report della piattaforma di prenotazione Omio, per le vacanze estive in Sardegna, il traghetto offre un risparmio fino al 78% rispetto all’aereo. L’analisi considera le tratte da Livorno o Genova a Olbia, evidenziando la convenienza del traghetto per le famiglie.
di Francesco Catania
L’analisi sottolinea la sicurezza del viaggio in traghetto, considerato uno dei mezzi di trasporto pubblico più sicuri al mondo. I rigorosi protocolli di sicurezza e gli equipaggi qualificati garantiscono un viaggio tranquillo.
Su 14 tratte considerate a livello europeo, in 12 casi il traghetto si è dimostrato più economico dell’aereo. Ad esempio, la rotta Frederikshavn-Gothenburg offre un risparmio dell’86% rispetto all’aereo, mentre Livorno-Olbia raggiunge il 78%.
Tra le rotte particolarmente convenienti e ben attrezzate, spicca Livorno-Bastia in Corsica. Tuttavia, la tratta Piombino-Portoferraio risulta una delle più costose, con una tariffa di partenza di 114 euro per una famiglia di quattro persone, con costi aggiuntivi in base al tipo di veicolo.
Last modified: Maggio 24, 2024