Scritto da 3:46 pm Suvereto, Attualità

Tradizioni in festa: ritrovo dei Maggerini al Parco degli Ulivi

SUVERETO (martedì 21 maggio 2024) – Domenica 19 maggio, a partire dalle 18:30, il Parco degli Ulivi di Suvereto ospiterà la tradizionale ribotta annuale organizzata dalla compagnia dei Maggerini, intitolata a Benito Mastacchini. Durante l’evento, sarà servita una cena preparata con i prodotti raccolti durante il “canto del maggio”, una consueta esibizione di cantori e poeti che si svolge tra il 30 aprile e il primo maggio nelle campagne e piazze dei paesi.

di Francesco Catania

I Maggerini di Suvereto, noti per mantenere viva la tradizione dell’ottava rima e dell’improvvisazione poetica, hanno nuovamente portato gioia e musica nelle case e nelle piazze con i loro costumi colorati e augurali. Accompagnati dai poeti Fabrizio Ganugi e Letizia Papi, hanno proposto canti popolari e rime estemporanee, eseguendo sia i maggi scritti dal poeta Mastacchini che quelli inediti di Papi.

L’anno passato è stato significativo per i Maggerini di Suvereto, che hanno realizzato numerose iniziative, tra cui la presentazione del libro di Domenico Gamberi al Circolo Arci di Suvereto e collaborazioni con realtà esterne, diventando parte del progetto regionale “Intesa toscana dei canti del maggio”.

La ribotta sarà una serata di esibizioni musicali e canore dei Maggerini, con la partecipazione di poeti provenienti da altre parti della Toscana. L’ingresso è gratuito, ma saranno accettate offerte volontarie, che saranno devolute a iniziative di beneficenza. Il presidente della compagnia, Antonio Tamburini, sottolinea l’importanza di accompagnare la tradizione con la solidarietà.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 21, 2024
Close