LIVORNO (lunedì 20 maggio 2024) – L’Amministrazione e la Polizia locale di Livorno hanno annunciato l’avvio dell’installazione delle fototrappole per contrastare gli illeciti ambientali.
di Giorgia Pelagatti
Diverse fototrappole sono già state posizionate in zone centrali o periferiche della città: le telecamere mobili potranno essere utilizzate anche dalla Polizia Giudiziaria per aumentare non solo la sicurezza ambientale, ma anche quella urbana.
Ma cosa sono le fototrappole? Sono dispositivi di videosorveglianza digitale avanzata che possono scattare foto o registrare video quando rilevano un presunto comportamento illecito. Possono anche registrare in continuo quando le riprese sono destinate alla Polizia Giudiziaria. I dati raccolti delle fototrappole verranno analizzati dagli operatori della Polizia Locale di Livorno per identificare i trasgressori e sanzionarli.
Questi nuovi dispositivi verranno posizionati in specifiche zone individuate grazie ad analisi statistiche, ad esempio aree più soggette al degrado e alla criminalità, oppure luoghi in cui vengono frequentemente abbandonati i rifiuti.
Parlando delle fototrappole, la Comandante della Polizia Municipale Annalisa Maritan, ha sottolineato la loro importanza in quanto «strumento tecnologicamente avanzato per la Polizia Locale per contrastare illeciti di varie fattispecie e per rendere la nostra città un luogo più sicuro e vivibile per tutti».
Tag: Fototrappole, Livorno Last modified: Maggio 20, 2024