Scritto da 7:27 am Livorno, Cultura

Scoprire l’arte immersi in una nuova atmosfera: la Notte Europea dei Musei in Toscana

LIVORNO (sabato 18 maggio 2024) – La Toscana si illumina di cultura con la Notte Europea dei Musei, offrendo ingressi gratuiti o simbolici a un euro nei principali musei statali e non solo. Questo evento internazionale, promosso dal Ministero della Cultura francese e patrocinato dall’Unesco, dal Consiglio d’Europa e dall’Icom, coinvolge ogni angolo del territorio europeo con aperture straordinarie e proposte culturali suggestive.

di Francesco Catania

Oggi, 18 maggio, è la data da segnare in agenda, quando i musei toscani si preparano ad accogliere visitatori desiderosi di esplorare il patrimonio culturale nazionale ed europeo. Firenze e provincia aprono le porte a musei come il Museo Archeologico Nazionale, il Cenacolo di Andrea del Sarto, il Chiostro dello Scalzo e le Ville Medicee della Petraia e di Cerreto Guidi, offrendo nuove prospettive sulle loro collezioni.

Nella provincia di Grosseto, le aree archeologiche di antiche città come Cosa, Roselle e Vetulonia si aprono al pubblico per visite notturne, mentre ad Arezzo e provincia è possibile esplorare la Basilica di San Francesco e il Museo Archeologico Nazionale Gaio Cilnio Mecenate.

A Pisa, il Museo di San Matteo propone una performance itinerante, “Elemento Aria”, che culmina in una riflessione collettiva nello spazio del chiostro. Anche i musei non statali partecipano all’evento: il Museo Ferragamo a Firenze offre aperture straordinarie con visite guidate, mentre la Villa Museo Giacomo Puccini di Torre del Lago propone una maratona musicale ai due pianoforti conservati nella casa museo.

La Notte Europea dei Musei è un’opportunità unica per immergersi nell’arte e nella cultura, scoprendo il ricco patrimonio artistico della Toscana in un’atmosfera suggestiva e insolita.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 18, 2024
Close