Scritto da 6:16 am Livorno, Cronaca

Una nuova vita per l’ex Lonzi Metalli di Livorno

LIVORNO (venerdì 16 maggio 2024) – Un importante passo verso il recupero ambientale è stato compiuto nella storia travagliata dell’ex Lonzi Metalli a Livorno. Entro Maggio, la rimozione dei rifiuti sarà completata, segnando una svolta positiva per questa struttura.

di Francesco Catania

L’assessora regionale all’ambiente ha condotto un sopralluogo nell’area, accompagnata dal sindaco e dall’assessora comunale, esprimendo soddisfazione per il lavoro svolto. La Regione Toscana ha giocato un ruolo chiave nel risolvere definitivamente il grave problema ambientale che per troppo tempo ha afflitto il territorio.

Dopo il dissequestro nel 2019, la Regione ha monitorato attentamente la situazione, intervenendo per revocare l’Autorizzazione Integrata Ambientale e avviare la rimozione dei rifiuti. Non senza difficoltà, la fase di rimozione ha evidenziato la necessità di campionare molti rifiuti, ritardando il processo.

La classificazione dei rifiuti è stata affidata a Biochemie, che ha individuato alcune criticità nei contenitori. È stata quindi avviata una procedura d’urgenza per mettere in sicurezza l’area e sostituire i contenitori deteriorati.

Nel 2023, è stata conclusa una gara per lo smaltimento dei rifiuti, affidando il servizio a Herambiente servizi industriali – Settentrionaletrasporti – Bergamin srl. Ulteriori complicazioni sono sorte a causa della caduta di frammenti di cemento-amianto, ma la Regione ha agito prontamente per risolvere anche questa criticità.

A marzo 2024, è stato incaricato Herambiente servizi industriali e Settentrionale Trasporti per rimuovere la copertura in amianto insieme al resto dei rifiuti. Al momento, la copertura è stata rimossa e la maggior parte dei rifiuti è stata smaltita.

Entro la fine di maggio, la rimozione sarà completata e il Comune di Livorno potrà avviare le procedure per restituire l’area ex Lonzi Metalli a usi legittimi, segnando così l’inizio di una nuova vita per questo sito.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 17, 2024
Close