Scritto da 6:14 am Livorno, Cronaca

Celebrazione della Madonna di Montenero, Patrona della Toscana

LIVORNO (venerdì 16 maggio 2024) – Oggi, 15 Maggio, si celebra la Festa della Madonna di Montenero, Patrona della Toscana, un evento di profonda spiritualità e devozione popolare. Ai piedi del Santuario della Madonna delle Grazie, le istituzioni locali da Aulla a Grosseto si sono riunite per partecipare alla tradizionale cerimonia.

di Francesco Catania

Il presidente della Regione, insieme al presidente del Consiglio Regionale e ai sindaci toscani, ha presenziato alla messa officiata dal Vescovo di Livorno, Simone Giusti. I Gonfaloni dei Comuni toscani hanno sventolato accanto al Gonfalone della Regione, simboleggiando l’unità e la coesione dei valori civili della Toscana.

La Madonna di Montenero, da sette secoli, è un punto di riferimento spirituale per i deboli e i fragili, ma anche un simbolo civile per i Comuni della regione. Nella galleria del Santuario sono esposti gli stemmi di tutti e 273 i Comuni toscani, un gesto che simboleggia l’unità e la solidarietà delle comunità locali.

Quest’anno, 14 Comuni, da Aulla a Grosseto, hanno partecipato attivamente alla cerimonia, dando prova della forza dei valori autentici su cui si basano le comunità toscane. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla comunità, ai sindaci presenti e al Comune di Fucecchio, che ha contribuito alla realizzazione della tradizionale infiorata insieme alla Proloco.

La Festa della Madonna di Montenero non è solo un momento di devozione religiosa, ma anche un’occasione per celebrare l’unità e la solidarietà che caratterizzano la regione toscana.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 17, 2024
Close