LIVORNO (mercoledì 15 maggio 2024) – Domani, giovedì 16 maggio, torna il Mercato dell’Orto in Condotta, giunto ormai alla sua 13esima edizione. È un evento facente parte del progetto di Slow Food, sostenuto e finanziato dal Comune di Livorno con il coordinamento del CRED e la collaborazione di tante insegnanti delle scuole cittadine.
di Giorgia Pelagatti
La sfilata dei bambini e delle bambine di 115 classi cittadine darà il via al Mercato: gli alunni e le alunne, guidate da animatori e animatrici di KoalaLudo, faranno il loro ingresso nel parco da punti diversi per poi convergere davanti al Teatrino della Villa. Lì i bambini si dirigeranno verso gli stand delle rispettive scuole per “vendere” ai familiari gli ortaggi coltivati con passione e dedizione nell’orto del loro istituto.
Oltre ai rappresentanti dei servizi educativi comunali e statali coinvolti, sarà presente la promotrice dell’iniziativa Valentina Gucciardo, la presidente di Slow Food Livorno. «Quest’anno ci siamo dati tanto da fare per bissare il successo dell’iniziativa, nelle scuole da settimane fervono i preparativi per il Mercato, grazie anche alla partecipazione attiva delle famiglie. Oltre alla cura dell’orto le classi hanno approfondito il tema dello spreco alimentare, anche con la raccolta di ricette antispreco e veri e propri laboratori di cucina», ha commentato Gucciardo.
Domani i bambini e le bambine potranno approfittare di una merenda a base di pane (disponibile anche senza glutine) e olio extra vergine di oliva o, in alternativa, della frutta. L’acqua sarà offerta da una fontanella dell’ASA.
Nell’area dei Servizi Comunali sarà allestita una mostra fotografica e un laboratorio di manipolazione a cura delle educatrici dei centri. Inoltre, presso gli stand della scuola dell’infanzia Pian di Rota, della scuola dell’infanzia Tartaruga e della primaria Gramsci sarà possibile partecipare a giochi interattivi.
Le scuole coinvolte sono le seguenti:
- Nidi: Coccinella, Zerotre.
- Centri infanzia: Alveare, Girasoli, La Giostra, Piccolo Principe.
- Scuole dell’infanzia: Barriera Margherita, Benetti, Bimbi Allegri, Gobetti, Menotti, Munari, La Rosa, Palazzina, Pestalozzi, Pian di Rota, Tartaruga.
- Scuole primarie: Campana, Cattaneo, Dal Borro, De Amicis, Gramsci, Natali, Razzauti, Rodari, Villa Corridi.
- Scuole secondarie di 1°grado: Mazzini/Gamerra.