LIVORNO (sabato 11 maggio 2024) – Nel tardo pomeriggio di ieri, la Terra è stata colpita da una tempesta geomagnetica estrema, classificata di livello G4, il secondo più alto previsto dagli scienziati. Questo evento è stato scatenato dall’attività di un’enorme gruppo di macchie solari, che si estende per 200.000 chilometri sulla superficie del Sole, rilasciando nello spazio particelle cariche di energia che hanno impattato e alterato il campo magnetico terrestre.
di Francesco Catania
Già dalla tarda serata di ieri, in molte zone del pianeta, il cielo si è tinto di rosa e viola, uno spettacolo visibile soprattutto nelle aree più buie. Tuttavia, le aurore boreali che si sono verificate a latitudini insolitamente basse non sono l’unica conseguenza di questo evento straordinario. Nella giornata odierna, sono previsti disturbi alle reti elettriche, ai sistemi di navigazione satellitare come il GPS, nonché alle attività dei satelliti e altri veicoli spaziali.
Questo fenomeno è stato generato dalla tempesta geomagnetica classificata come “estrema” (di livello 5 su una scala di 5) che ha colpito la Terra da ieri. Spettacolari foto scattate dai soci dell’Associazione Livornese Scienze Astronomiche, Fabrizio Guasconi e Luciano Milianti, mostrano il cielo di Livorno illuminato dalle conseguenze di questa tempesta.
Questi eventi spettacolari sono sempre più frequenti e rivelano la potenza e l’imprevedibilità del nostro universo. Le foto delle aurore boreali saranno esposte durante il prossimo Festival di Astronomia che si terrà presso la Fortezza Nuova dal 14 al 16 giugno, un’opportunità per ammirare e comprendere meglio le meraviglie dell’universo che ci circonda.
Last modified: Maggio 11, 2024