Scritto da 8:29 am Livorno, Eventi/Spettacolo

Livorno si conferma una terra di cinema e arte. In arrivo due importanti produzioni cinematografiche

A partire dal 13 maggio, Livorno diventa il set per due importanti produzioni cinematografiche e documentaristiche. Le telecamere di Mediaset arriveranno in città per girare la serie TV “Solo una madre”, con Vanessa Incontrada nel ruolo principale, mentre al Museo Fattori si svolgeranno le riprese di un documentario su Amedeo Modigliani.

di Francesco Catania

Livorno, con la sua storia nel mondo del cinema, offre una location naturale e affascinante per le produzioni cinematografiche e televisive. Con oltre cento film girati in città, Livorno ha una tradizione cinematografica radicata, che si è consolidata nel tempo e continua a suscitare interesse anche nel panorama televisivo e fotografico. Oltre alle campagne pubblicitarie ormai consuete sulla Terrazza Mascagni, anche altri luoghi della città attraggono le produzioni cinematografiche, come dimostra l’impegno di MariFilm nel girare la serie TV “Solo una madre” lungo il lungomare, dallo Scoglio della Regina fino al cimitero comunale, passando per Venezia e il quartiere Garibaldi.

Le riprese della serie TV, con Vanessa Incontrada nel ruolo principale, iniziano il 13 maggio e continueranno per tutto il mese di giugno, testimoniando l’importanza della città come set cinematografico.

Nel frattempo, al Museo Fattori, si prepara un documentario su Amedeo Modigliani, curato dalla LDC Audiovisual Factory e diretto da Luca Dal Canto, regista e grande appassionato dell’arte di Modigliani. Dal Canto ha già dedicato diversi progetti all’artista livornese, tra cui un docu-film e una mostra fotografica esposta in varie città italiane e anche all’estero. Il nuovo documentario, intitolato “Chiamatemi Dedo”, si concentrerà sulla figura di Modigliani uomo e sarà girato a villa Mimbelli nel Museo Fattori, iniziando appena tre giorni dopo le riprese della serie TV.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 11, 2024
Close