CECINA (giovedì 9 maggio 2024) – Il progetto Interreg Ammirare sta prendendo forma, con Cecina come sito pilota per affrontare gli effetti del cambiamento climatico sul litorale. Alla prima riunione hanno partecipato il Comune di Cecina, la Regione Toscana e i partner scientifici, tra cui la Scuola Superiore Sant’Anna, l’Università di Pisa, l’Università di Firenze e Ispra.
di Francesco Catania
L’obiettivo principale del progetto è introdurre soluzioni basate sulla natura per contrastare l’erosione costiera e gli eventi meteorologici estremi. La riunione ha focalizzato sull’analisi e l’approvazione congiunta del piano di lavoro dei partner, che contribuirà a sviluppare gli obiettivi del progetto.
I partner del progetto hanno effettuato un sopralluogo lungo la costa di Cecina, identificando le aree critiche e pianificando interventi di mappatura, monitoraggio ed azioni pilota per aumentare la resilienza del litorale. Verranno svolti rilievi ecologici con droni aerei e marini per mappare il cordone dunale e la prateria di posidonia sommersa.
L’Università di Pisa condurrà una sperimentazione pilota per rinforzare le dune esistenti attraverso la piantumazione di specie autoctone, mentre un processo di condivisione coinvolgerà imprese turistiche, gestori delle spiagge e altre parti interessate per promuovere un approccio sostenibile e resiliente alla gestione costiera.
I dati raccolti confluiranno in una piattaforma informatica sviluppata dall’Università di Firenze, che consentirà alle istituzioni competenti di valutare gli effetti delle soluzioni applicate nella mitigazione dei rischi climatici.
Last modified: Maggio 9, 2024