CAVO (mercoledì 8 maggio 2024) – Recenti segnalazioni di turisti e residenti hanno portato all’attenzione di Legambiente Arcipelago Toscano la presenza di due scalinate che conducono al mare, costruite lungo la scogliera vicino a Cala dell’Alga, conosciuta anche come Cala delle Alghe, a Cavo. L’associazione ambientalista ha prontamente agito, inviando una lettera al sindaco del Comune di Rio e alla Capitaneria di Porto per richiedere gli adeguati accertamenti in merito.
di Francesco Catania
Secondo quanto riportato da Legambiente, una delle due scalinate sembra essere stata presente da un certo periodo di tempo, mentre l’altra appare di realizzazione più recente. Tuttavia, entrambi gli accessi alla costa sembrano essere stati costruiti per fini privati.
Il Cigno Verde isolano ha sollevato dubbi riguardo alla conformità di tali costruzioni agli strumenti urbanistici del Comune di Rio, nonché ai vincoli ambientali, paesaggistici e demaniali che ricadono sull’area interessata. L’associazione ha inoltre espresso la necessità di conoscere se le suddette costruzioni abbiano ricevuto le autorizzazioni necessarie e a quale scopo siano destinate.
La tempestiva azione di Legambiente Arcipelago Toscano evidenzia l’importanza di preservare e proteggere le coste e l’ambiente marino dell’Arcipelago Toscano. La richiesta di accertamenti mira a garantire il rispetto delle normative ambientali e urbanistiche, nonché a salvaguardare la bellezza naturale di uno dei luoghi più suggestivi dell’isola.
Last modified: Maggio 8, 2024