Scritto da 10:44 am Livorno, Cronaca

“Welcome to Opera”: la  Piazza del Municipio accoglie brani celebri del repertorio lirico italiano

LIVORNO (lunedì 6 maggio 2024) – L’UNESCO ha recentemente proclamato il canto lirico italiano patrimonio culturale immateriale dell’umanità, un riconoscimento significativo per un’arte che ha radici nel nostro paese fin dal 17º secolo. Per celebrare questo importante traguardo e per dare il benvenuto ai croceristi che sbarcano nel porto di Livorno, il Teatro Goldoni ha presentato “Welcome to Opera!”.

di Francesco Catania

Questo straordinario evento si è tenuto domenica 5 maggio, dalle 10:00 alle 13:00, in Piazza del Municipio, accanto ai terminal croceristi. “Welcome to Opera!” ha offerto un’opportunità unica per i visitatori di immergersi nel patrimonio lirico italiano, offrendo un concerto all’aperto dedicato ai grandi compositori lirici del nostro paese.

“Il Teatro Goldoni è lieto di offrire agli appassionati di opera e ai turisti un’esperienza indimenticabile”, dichiara il direttore artistico Emanuele Gamba. “Questo concerto è un omaggio alla ricchezza e alla bellezza della musica lirica italiana”.

La performance ha visto la partecipazione di talentuosi artisti, tra cui Veronica Niccolini (soprano), Diana Turtoi (mezzosoprano) e Tommaso Alfaroli (controtenore), accompagnati al pianoforte da Gianni Cigna. Sono state eseguite arie, duetti ed intermezzi tratti dalle opere celebri di Rossini, Verdi, Mascagni e Puccini.

Mario Menicagli, direttore della Fondazione Goldoni, sottolinea l’importanza di questa iniziativa nel promuovere il patrimonio lirico e la città di Livorno. “È stata un’occasione speciale” – dice il Direttore della Fondazione Goldoni Mario Menicagli – “più volte si è cercato di creare un contatto con i turisti in transito per Livorno e siamo sempre stati pronti ad accogliere tour operator, ma questa è la prima vera occasione in cui è il teatro ad andare incontro ai turisti e non può che essere il viatico per operazioni da incrementare nel nome del patrimonio lirico e di Mascagni. Colgo l’occasione per ringraziare gli artisti che si sono resi disponibili e il personale tecnico che ha curato l’allestimento di questo palco en plain air.

Durante il concerto, Paolo Noseda, consulente musicale della Fondazione Goldoni, ha fornito informazioni sulla musica eseguita e invitato i presenti a esplorare Livorno. “Speriamo che questo evento sia solo l’inizio di una collaborazione duratura tra il teatro e i visitatori della nostra città”, conclude Noseda.

“Welcome to Opera!” è stata un’esperienza memorabile per tutti coloro che desiderano immergersi nella bellezza e nell’emozione dell’opera italiana.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 6, 2024
Close