LIVORNO (venerdì 3 maggio 2024) – Clara Damari, giovanissimo talento della dama, ha trionfato nel torneo di qualificazione per il Trofeo Nazionale CONI di Catania, conquistando il primo posto in una competizione emozionante svoltasi nella sede della scuola calcio “Virtus Livorno”.
di Francesco Catania
Il torneo ha visto la partecipazione di 10 promettenti giovani provenienti dalla “Scuola di Dama Michele Borghetti”, gestita personalmente dal quattro volte campione del mondo livornese, noto anche per detenere il record mondiale bendato. L’obiettivo principale del torneo era qualificare i partecipanti per il Trofeo Nazionale CONI, riservato a ragazzi dai 10 ai 14 anni e in programma a Catania dal 3 al 6 ottobre.
Ciò che ha caratterizzato questo torneo è stata la straordinaria correttezza e sportività dimostrate dalle quattro ragazze e sei ragazzi partecipanti. Durante le partite, è stato osservato un rispettoso silenzio per favorire la concentrazione, suscitando l’ammirazione del pubblico presente. Ogni partecipante ha affrontato sei partite seguendo il sistema di abbinamento degli avversari previsto dal regolamento della Federazione Italiana Dama, senza eliminazioni dirette. Alla fine, la vittoria è andata a chi ha ottenuto i risultati migliori.
Clara Damari, con soli 11 anni, ha ottenuto un brillante risultato con 5 vittorie e un pareggio, conquistato contro il due volte campione italiano under 10 e under 13, Andrea Palumbo. Al secondo posto si è piazzato Davide Moscatiello, il quale, dopo la sconfitta contro Clara, ha ottenuto cinque vittorie consecutive che lo hanno avvicinato alla vittoria. Al terzo posto, dopo un appassionante spareggio con Edoardo Crovetti, si è classificato Andrea Palumbo.
La cerimonia di premiazione, presieduta dallo stesso Michele Borghetti, ha sottolineato la correttezza, la concentrazione e la sportività di tutti i partecipanti. Anche coloro che non hanno raggiunto le prime posizioni hanno giocato ogni partita con impegno e dedizione.
Gli altri partecipanti al torneo sono stati Adele Baccigalupo, Francesco Bandecchi, Demian Battaglini, Margherita De Paolis, Caterina Tozzi e Omar Youssif Mostafa Faramawy, ai quali è stata conferita una medaglia ricordo per la partecipazione.
Last modified: Maggio 3, 2024