Scritto da 9:27 am Livorno, Eventi/Spettacolo

Domenica 5 maggio a Saviano, 132esima edizione della Sagra dei Baccelli

LIVORNO (mercoledì 1 maggio) – Questa storica Sagra livornese, ormai arrivata alla sua 132esima edizione è promossa dalla Parrocchia di S. Martino e il Circolo Arci “Carli” Salviano, con il sostegno del Comune di Livorno e della Fondazione LEM. 

di Giorgia Pelagatti

La Sagra dei Baccelli rappresenta un’occasione per mantenere e far conoscere le tradizioni di Saviano, che una volta era campagna. Durante la presentazione dell’evento in sede comunale gli organizzatori hanno sottolineato come alcuni spazi sociali, come la Chiesa e il Circolo, siano riusciti a preservare l’identità e le abitudini di un tempo. 

Durante questa edizione i banchi torneranno a essere posizionati sulla strada principale, via di Salviano. In via della Chiesa di Salviano troveranno invece posto le associazioni, come Ant Associazione nazionale tumori, le associazioni dei donatori Avis, Admo e Gruppo Fratres, l’associazione Cure Palliative, Una rosa per il Camerun, Auser, Anpana, Trine e Merletti, Comunità pastorale Tre Arcangeli e non solo.

Il programma della Sagra dei Baccelli prevede: 

Sabato 4 maggio

  • Ore 17:00, Chiesa di San Martino di Salviano: conferenza sul territorio di Salviano, tenuta dalla dott.ssa Maria Lia Papi e dall’architetto Riccardo Ciorli.
  • Ore 21:00, Chiesa di San Martino di Salviano: concerto delle corali.
  • Ore 21:00 Torneo di Burraco.

Domenica 5 maggio

  • Ore 12:30, circolo Arci “Carli” Salviano: pranzo con i piatti della tradizione.
  • Dalle ore 15:30 alle ore 18:30, per i più piccoli: scuola di circo alternata a uno spettacolo di bolle di sapone, con musica e canzoni a tema.
  • Dalle ore 16:00: visite guidate al piccolo “museo” della Chiesa, ci sarà la possibilità di visitare anche alcune antiche sepolture riportate alla luce in occasione di recenti campagne di scavo.
  • Ore 20:00: cena e ballo con orchestra.

Il tratto di via di Salviano occupato dalle bancarelle domenica 5 maggio sarà temporaneamente chiuso al traffico. Sarò possibile recarsi all’evento passando da via di Levante e da via dei Pelaghi (per la quale sarà temporaneamente previsto il doppio senso di marcia). Sarà disponibile, fino a esaurimento posti, anche il parcheggio di via della Chiesa, raggiungibile da via Peppino Impastato.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Maggio 1, 2024
Close