Scritto da 7:03 am Sport home page, Livorno, Sport

Il talentuoso rugbista livornese Simone Gesi in azzurro

LIVORNO (martedì 30 aprile 2024) – Simone Gesi, parte della squadra delle Zebre di Parma, sta emergendo come una figura di spicco nel campionato italiano di rugby, dimostrando un costante miglioramento sia sul fronte tecnico che fisico.

di Francesco Catania

Durante l’ultimo turno dell’United Rugby Championship, Gesi ha lasciato il segno durante la partita contro Edimburgo: già nei primi due minuti, ha messo in difficoltà quattro avversari e successivamente ha fornito un passaggio decisivo per la meta del compagno Garcia, contribuendo al gioco delle Zebre, pur subendo una sconfitta di misura contro gli scozzesi.

Attualmente in ritiro a Roma con la Nazionale Italiana di rugby, in vista della sfida con la Francia nel Guinness 6 Nazioni 2024 a Lille il 25 febbraio alle 16:00, Gesi ha espresso la sua determinazione a guadagnarsi un posto nella squadra azzurra.

Durante una conferenza stampa dalla sede del ritiro azzurro, Gesi ha parlato della sua esperienza e della sua volontà di emergere nel contesto internazionale: “Essere qui è sempre una grande emozione, anche se non si gioca regolarmente. All’inizio può essere frustrante, ma capisci quanto sia alto il livello e quanto siano forti i tuoi compagni di squadra. Devi solo dare il massimo e migliorare continuamente per guadagnarti un’opportunità.”

Riguardo alla prossima sfida contro la Francia, Gesi vede l’occasione di riscatto per l’Italia dopo la deludente sconfitta contro l’Irlanda nel secondo turno del torneo: “La Francia forse non è al meglio in questo momento. Dobbiamo sfruttare le loro debolezze attaccando e utilizzando le nostre qualità per trovare spazi utili.”

Parlando delle Zebre, Gesi ha evidenziato il miglioramento della squadra: “Lo scorso anno è stata una stagione deludente, ma quest’anno siamo molto più competitivi. Ora sappiamo di poter competere alla pari con le altre squadre.”

Gesi ha anche parlato del suo lavoro sul gioco aereo, una componente che ha imparato a perfezionare grazie all’esperienza con le Zebre: “Nelle giovanili non giocavo come ala e quindi ho imparato questa tecnica più tardi. Ora lavoro costantemente su questo aspetto con la squadra. Mi piace sfidare aerea e questo gesto tecnico mi appassiona molto.”

Con le convocazioni per la partita contro la Francia in arrivo, Gesi spera di ottenere un posto nella squadra azzurra e di poter contribuire alla prestazione della Nazionale italiana contro i blues francesi, dopo la sconfitta subita sei mesi fa durante i Mondiali.

Nonostante le prime due sconfitte nel Guinness 6 Nazioni contro Inghilterra e Irlanda, l’Italia spera di riscattarsi contro la Francia, mentre il ritmo della squadra transalpina è stato oscillante con una vittoria e una sconfitta. L’annuncio della squadra da parte del CT Gonzalo Quesada sarà atteso con ansia, per scoprire se Simone Gesi riuscirà a conquistare un posto nella formazione azzurra per la prossima sfida.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 10, 2024
Close