LIVORNO (mercoledì 24 aprile 2024) – Risposta breve: sì. Il Sindaco di Livorno ha firmato un’ordinanza per permettere l’accensione facoltativa del riscaldamento con alcune regole da seguire.
di Giorgia Pelagatti
Il D.P.R. 74/2013 ha classificato Livorno tra i comuni della fascia climatica “D”. In quanto tale, l’accensione dei riscaldamenti sarebbe stata consentita soltanto fino al 15 aprile, per 12 ore al giorno. Date le temperature degli ultimi giorni, il Sindaco Salvetti si è avvalso dell’art. 5 comma 1 dello stesso D.P.R per permettere l’accensione fino al 30 aprile.
L’articolo 5, infatti, stabilisce che in presenza di situazioni climatiche particolarmente severe le autorità comunali possono autorizzare ulteriori periodi di accensione dei riscaldamenti, con durata giornaliera non superiore alla metà di quella consentita in via ordinaria. Nel caso di Livorno sarà possibile accendere i riscaldamenti per 6 ore, la metà delle 12 consentite quest’anno.
Riassumendo: fino al 30 aprile sarà possibile accendere i termosifoni per 6 ore al giorno, nella fascia oraria compresa tra le 5:00 del mattino e le 23:00 della sera. L’Amministrazione Comunale si appella al senso di responsabilità dei cittadini, ricordando l’obbligo di legge di non superare i 18 gradi (più 2 di tolleranza) per gli edifici adibiti ad attività industriali o artigianali, e i 20 gradi (più 2 di tolleranza) per tutti gli altri edifici.
Tag: Livorno, Riscaldamenti, Temperature stagionali Last modified: Aprile 24, 2024