Scritto da 12:48 pm Rosignano, Eventi/Spettacolo

“Rosignano per la liberazione”, il 20 aprile nell’auditorium di Piazza del Mercato 

ROSIGNANO (mercoledì 17 aprile 2024) – In attesa dell’anniversario della Liberazione, il Comune di Rosignano ha organizzato un convegno di approfondimento storico il 20 aprile 2024. 

di Giorgia Pelagatti 

Il convegno, intitolato “La Liberazione a Rosignano, Rosignano per la liberazione”, avrà luogo nell’auditorium di Piazza Mercato (Rosignano Solvay) a partire dalle 10:00. Durante la mattinata verranno trattati gli eventi che portarono alla Liberazione della città nel luglio del 1944. Si parlerà inoltre del contributo dei resignanesi nella lotta al nazifascismo.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco di Rosignano Daniele Donati. Successivamente inizieranno i focus specifici proposti da storici ed esperti in materia: 

  • “Le Resistenze: l’esperienza plurale delle lotte di Liberazione” con Andrea Ginnasi (direttore del Centro studi Carlo Gabrielli Rosi di Lucca).
  • “1943/1944 – La specificità di Rosignano” con Gabriele Paolini (professore di storia contemporanea all’Università di Firenze).
  • “Il caso emblematico di Rosignano durante la guerra e durante la Liberazione” con Fabio Incatasciato (esperto di storia locale).
  • “1944 – Churchill a Castiglioncello” con Cosimo Ceccuti (presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia).
Condividi la notizia:
Tag: , , Last modified: Aprile 17, 2024
Close