Scritto da 5:23 am Livorno, Attualità

Parte della Fortezza Vecchia passa al Comune, con un programma di valorizzazione da 6 milioni di euro

SAN MARCO (mercoledì 17 aprile 2024) – Un passaggio cruciale nella valorizzazione del patrimonio storico-culturale di Livorno si è compiuto con l‘acquisizione della parte demaniale della Fortezza Vecchia da parte del Comune. Questo monumento di grande rilevanza storica diventa ora oggetto di un ambizioso programma di valorizzazione, finanziato con un investimento complessivo di 6,2 milioni di euro, suddiviso equamente tra Regione e Comune. L’obiettivo è garantire una migliore fruizione pubblica del sito e potenziare l’offerta culturale della città.

di Francesco Catania

L’iter che ha portato all’acquisizione della Fortezza Vecchia è stato avviato dall’amministrazione nel 2022, nell’ambito del federalismo culturale, con l’obiettivo di rendere accessibile alla città uno dei suoi monumenti più importanti. Il programma di valorizzazione, redatto dall’architetta Melania Lessi in collaborazione con gli uffici tecnici comunali, prevede interventi di restauro, risanamento conservativo, miglioramento dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, nonché interventi di consolidamento sismico.

Tra gli interventi previsti ci sono la riapertura delle gallerie nord attualmente chiuse, il ripristino dei camminamenti di ronda e la valorizzazione delle funzioni museali ed espositive, insieme all’organizzazione di eventi e spettacoli all’aperto. L’acquisizione del bene è stata realizzata grazie all’approvazione di un programma di valorizzazione da parte di un tavolo tecnico composto da diverse istituzioni, e il budget messo a disposizione per gli interventi è di 6,22 milioni di euro, di cui 3 milioni provenienti dalla Regione Toscana.

Questo programma si integra con altri interventi di riqualificazione del territorio, come il ripristino dell’acquaticità della Fortezza Vecchia a cura dell’Adsp MTS e il progetto del Parco Fortezza, che aprirà gli spazi fra porto e città ai cittadini e ai turisti. La valorizzazione della Fortezza Vecchia non solo preserva il suo patrimonio storico, ma contribuisce anche a promuovere il turismo e l’identità culturale della città di Livorno.

Condividi la notizia:
Last modified: Aprile 17, 2024
Close